Skywalk: a spasso per il cielo


Avete mai fatto una passeggiata “up in the sky“? No non sto parlando di un giro in aereo o in elicottero, ma di una vera passeggiata, di quelle che si fanno a piedi grazie agli Skywalk, passerelle trasparenti a diversi metri di altezza tanto odiate dagli ambientalisti (secondo i quali deturpano il paesaggio) quanto amate dai turisti.

Skywalk al Grand Canyon - foto di Leonardo Stabile | Flickr

Lo Skywalk più famoso è quello che si trova al Grand Canyon. Si tratta di un ponte panoramico in cristallo e acciaio sospeso a 1200 metri d’altezza realizzato dal costruttore di Las Vegas David Jin nella riserva degli indiani Hualapai e inaugurato nel marzo del 2007. Il ponte non è consigliato a chi soffre di vertigini. Può ospitare fino a 120 persone alla volta e permette una vista sul Grand Canyon da togliere il fiato.
Il biglietto costa una trentina di dollari circa.
Obiettivo principale della realizzazione dello Skywalk sul Grand Canyon fu quella di aumentare le visite turistiche in una zona poco battuta e pare che sia stato centrato alla grande.

Lasciamo gli Stati Uniti per continuare la nostra “passeggiata sul cielo” in Cina, dove nella provincia di Huna è stato inaugurato da poco il “Walk of Faith”, un “sentiero della fiducia” completamente fatto di vetro, lungo 60 metri e a 1430 metri di altezza! Da lì la vista sulle scogliere a picco e sul Parco nazionale forestale attorno alla montagna Tianmen (1.518 metri) è sicuramente spettacolare, ma ci vuole fegato per salire!

Dalla Cina passiamo alla Nuova Zelanda. La Sky Tower di Auckland non poteva non avere un suo Skywalk! La passerella è larga poco più di un metro e si trova a 194 metri di altezza intorno alla Sky Tower. E’ un pò differente rispetto alle precedenti, infatti lo Skywalk di Auckland non è trasparente: la sua particolarità è che si può fare una passeggiata su una passerella senza protezione laterale ma con l’imbragatura. Per salire sullo Skywalk bisogna avere almeno 10 anni e pesare non più di 130 chili.

Skywalk a Auckland – foto: http://www.skywalk.co.nz/SW_Galleries