Le spiagge Top secondo i social


zacinto

Se un tempo si sceglieva una spiaggia piuttosto che un’altra per la tipologia di fondali, la bellezza naturale o magari la presenza di una cerchia di amici che la frequentasse, oggi sono anche i social a dettare la preferenza di una spiaggia piuttosto che un’altra. Post di strutture balneari o influencer e vip di ogni genere suggeriscono ad italiani e non le spiagge da visitare e le strutture balneari dove trascorrere una giornata al mare top. Quindi andare al mare per fare una nuotata, per prendere una bella tintarella e per stare all’aria aperta, ma anche per postare una foto con lo sfondo di una spiaggia gettonata e preferita da utenti comuni e personaggi top.

Vediamo quindi di capire meglio quali sono oggi i criteri per stabilire le spiagge più ambite e gettonate d’Italia, da Nord a Sud, isole comprese.

I nuovi criteri per stabilire le spiagge più ambite

La nuova fiamma del calciatore di punta che va in vacanza in Sardegna, tra le spiagge dalle rocce bianche e il mare cristallino o le vacanze solitarie della soubrette che ha appena mollato il suo compagno tra le affascinanti dune delle Maldive inondano i social di post con ammiccanti scenografie a tema spiaggia e mare.

Se seguire i suggerimenti e le certificazioni della Bandiera Blu per le spiagge può essere un criterio per scegliere la propria destinazione di vacanza, dare un’occhiata ai post dei personaggi dello spettacolo che raccontano le loro vacanze in quella o in quell’altra spiaggia su e giù per il mondo può rappresentare un criterio aggiuntivo per stabilire le spiagge più ambite.

Oggi non sono solo i punteggi sulla pulizia dell’acqua e dei litorali a decretare il successo di una spiaggia, ma anche e soprattutto il fatto che quella o quell’altra spiaggia sia frequentata da più utenti social o magari anche da personaggi vip che ne rappresentano, di fatto, un valore aggiunto.

E proprio con questa consapevolezza che il portale di case vacanze Holidu ha stilato la classifica delle top 50 spiagge italiane considerando le visualizzazioni su Instagram e TikTok. Ben 39 di queste 50 spiagge sono situate in Sardegna, ma al primo posto c’è la spiaggia pugliese di Porto Selvaggio, con oltre 63.000 visualizzazioni su Instagram e addirittura più di 3 milioni su TikTok.

Spiagge e influencer

Si dice che oggi non è importante fare qualcosa ma è importante postare di fare qualcosa e se a postare è un influencer è senza dubbio meglio. Il termine anglosassone “influencer” sta ad indicare, letteralmente, la persona che influenza qualcuno o influisce su qualcosa. Influenza un modo di pensare, influenza un modo di comportarsi, influisce sull’adozione di uno stile di vita e influisce su delle scelte, inclusa quella di dove andare al mare, dove andare in vacanza o quale spiaggia scegliere.

Oggi gli influencer e i loro post che immortalano diversi scorci delle bellissime zone costiere italiane ed estere riescono ad incidere sull’opinione di tantissimi utenti comuni e ad influire sulla loro scelta della spiaggia da visitare o della località balneare da scegliere come meta di vacanza estiva.

Se dunque è vero che le spiagge della Costa Smeralda sono paradisiache, quando a dirlo è un influencer, sono sicuramente celestiali; se è vero che la spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia è bellissima, quando a dirlo è un influencer diventa sicuramente meravigliosa ed in modo indiscusso.

Le spiagge “instagrammabili” della Sardegna

Un post su Instagram che raffiguri il mare è sicuramente destinato ad avere molti like in quanto la bellezza naturale del mare e il senso di infinito, di libertà e di immensità che riesce a trasmettere sono un dato di fatto. Ma se restiamo in Italia, un post Instagram che raffiguri le spiagge della Sardegna è sicuramente vincente. Le spiagge “instagrammabili” della Sardegna sono tantissime e regalano una scenografia e dei paesaggi di sfondo ai post davvero senza paragoni.

Tra tutte, la spiaggia più “instagrammata” della Sardegna è sicuramente Poetto in provincia di Cagliari che ha come numero di tag e hashtag ben 373,40 mila post (qui sotto una foto), ma subito a seguire c’è anche La Pelosa, a Stintino, provincia di Sassari, Cala Luna, nel Golfo di Orosei, Cala Goloritze e Cala Mariolu a Baunei, Cala Brandinchi, La Cinta a San Teodoro, Porto Giungo a Villasimius, Tuerredda in provincia di Cagliari e molte altre ancora.

Difficilmente, in ogni caso, una spiaggia della Sardegna non è tanto suggestiva da essere postata su Instagram: la bellezza delle spiagge sarde è davvero incomparabile.

spiaggia Poetto

Vista aerea della spiaggia del Poetto

Le spiagge per sognare

L’Italia, meta di vacanza sognata e agognata da turisti di ogni dove, offre tra le più belle spiagge che si possano desiderare e offre anche la possibilità di coniugare l’aspetto culturale della vacanza a quello dedicato al relax, tuttavia esistono tante altre spiagge e location di mare, in tutto il mondo, che lasciano il tempo per sognare ad occhi aperti.

Qualche esempio? Basti pensare alle meravigliose dune di Grace Bay a Providenciales nell’arcipelago dei Caraibi o, ancora, Whiteheaven Beach, in Australia, famosa per essere soprannominata, appunto, “Paradiso Bianco” e poi anche le spiagge incontaminate delle Hawaii, della Thailandia o delle isole Fiji.

Spettacolare, anche per l’incredibile vista dall’alto spesso pubblicata sui social, è la spiaggia di Zacinto, che vedete nell’immagine di apertura del nostro articolo.

Ma a dispetto delle isole dei Caraibi, della Polinesia e dei paesaggi tropicali marini più famosi nel mondo, è in Italia la spiaggia e il mare più bello del mondo, almeno per il 2023. Il primo posto spetta infatti ad una spiaggia situata in una piccola isola a sud della Sicilia: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, una baia spettacolare da togliere il fiato e assolutamente da visitare!