Vacanze in Umbria al fresco


Castelluccio di Norcia

L’Umbria è una regione che regala esperienze indimenticabili a chi la visita. Nascosta nel cuore dell’Italia, offre una varietà di paesaggi che vanno dalle pianure verdi, alle colline ricoperte di olivi, fino ai monti Appennini.

Se stai cercando un luogo dove passare le tue vacanze in Umbria al fresco questo articolo ti guiderà attraverso alcune delle più belle località della regione, dove potrai godere di un clima piacevole e vivere un’esperienza di vacanza autentica e rilassante.

Norcia

La città di Norcia, famosa per la sua gastronomia e le sue tradizioni, è il punto di partenza ideale per esplorare l’Umbria. Situata ai piedi dei Monti Sibillini, offre un clima fresco e piacevole durante i mesi estivi. La città è ricca di storia, con il suo centro storico ben conservato, le antiche mura e la Basilica di San Benedetto, luogo di nascita del santo patrono d’Europa. Inoltre, i suoi dintorni sono perfetti per escursioni e pic-nic all’aria aperta, grazie alla presenza di numerosi parchi e riserve naturali.

L’offerta enogastronomica di Norcia è una delle più ricche dell’Umbria, con prodotti tipici come il tartufo nero, i salumi, e i formaggi di pecora. Non mancano ristoranti e trattorie dove gustare la vera cucina umbra, in un’atmosfera accogliente e autentica.

Vallo di Nera

Vallo di Nera è un antico borgo medievale arroccato su un colle, circondato da una natura incontaminata e panorami mozzafiato. È uno dei borghi più belli d’Italia e ha mantenuto intatto il suo fascino nel corso dei secoli. La temperatura mite durante l’estate rende questo luogo ideale per una vacanza rilassante.

Le strette viuzze di Vallo di Nera, i suoi antichi palazzi e le chiese ricche di opere d’arte, creano un’atmosfera unica. Inoltre, i numerosi sentieri che circondano il borgo offrono la possibilità di fare piacevoli passeggiate o escursioni in bicicletta, immersi nel verde delle colline umbre.

Scheggino

Scheggino è un piccolo borgo situato sulle rive del fiume Nera, che ha mantenuto intatta la sua struttura medievale. Le sue strade strette e tortuose, le case in pietra e i ponti in legno creano un’atmosfera d’altri tempi. Durante l’estate, il fiume Nera offre refrigerio e la possibilità di praticare sport acquatici come il rafting.

Nel centro storico di Scheggino è possibile visitare la chiesa di San Nicola, un esempio di architettura romanica dell’Umbria, mentre nelle campagne circostanti si possono scoprire antiche abbazie e monasteri. Il borgo è anche famoso per la produzione di pregiati tartufi neri, che si possono degustare in molti ristoranti locali.

Preci

Preci è un piccolo borgo situato nelle verdi colline umbre, famoso per le sue tradizioni storiche e artistiche. È circondato da boschi di querce e castagni, che offrono freschezza durante l’estate e numerosi sentieri per passeggiate ed escursioni. Il centro storico di Preci è un vero gioiello, con le sue case di pietra, le viuzze strette e le chiese romaniche.

Tra i principali punti di interesse di Preci, merita una visita l’Abbazia di Sant’Eutizio, uno dei più antichi monasteri benedettini d’Italia, dove si può ammirare un affascinante mix di stili architettonici. Non perdere l’occasione di provare i piatti tradizionali della cucina umbra nei ristoranti locali, come la zuppa di farro e le lenticchie di Castelluccio.

Montone

Montone è un piccolo borgo medievale situato su una collina, che offre una vista panoramica sulle verdi vallate dell’Umbria. È stato riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia per il suo centro storico ben conservato, le antiche mura e le chiese ricche di opere d’arte. Durante l’estate, la posizione elevata di Montone offre un clima fresco e ventilato, ideale per una vacanza rilassante.

Montone è famoso per il suo Festival del Cinema, che si svolge ogni anno e attira visitatori da tutto il mondo. Il borgo offre anche numerose opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta, con numerosi sentieri che si snodano tra le colline e i boschi circostanti.

Sellano

Sellano è un piccolo borgo situato tra le montagne dell’Umbria, famoso per la sua architettura medievale e le sue tradizioni popolari. Il centro storico di Sellano è un labirinto di viuzze strette e case in pietra, con una splendida vista sulla valle sottostante. Il clima mite durante l’estate rende Sellano un luogo ideale per una vacanza al fresco.

Tra i principali punti di interesse di Sellano, merita una visita la Chiesa di Santa Maria, un esempio di architettura romanica con affreschi del XIV secolo. Nei dintorni del borgo si possono trovare numerose aree picnic e sentieri per escursioni, immersi nel verde delle montagne umbre.

Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo situato sulle montagne dell’Umbria, famoso per la produzione di lenticchie e per la spettacolare fioritura che si verifica ogni anno tra maggio e luglio. Questo fenomeno, noto come “La Fiorita”, trasforma la piana di Castelluccio in un tappeto di colori, attirando visitatori da tutto il mondo. Durante l’estate, il clima a Castelluccio è fresco e piacevole, rendendolo un luogo ideale per una vacanza rilassante.

Il centro storico di Castelluccio, con le sue case di pietra e la torre medievale, offre un panorama mozzafiato sulla piana sottostante. Nei dintorni del borgo, ci sono numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta, che offrono viste spettacolari sulle montagne circostanti e sulla fioritura delle lenticchie.

Visso

Visso è un affascinante borgo medievale situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. È famoso per la sua bellezza e per essere stato il luogo di nascita del poeta latino Properzio. Durante l’estate, Visso offre un clima piacevole e una varietà di attività all’aria aperta, come escursioni, passeggiate a cavallo e pesca nel fiume Nera.

Il centro storico di Visso è ricco di storia e di bellezze artistiche, tra cui il Palazzo dei Governatori, la Chiesa di Santa Maria e il Museo Civico. I ristoranti locali offrono l’opportunità di gustare la tradizionale cucina umbra, con piatti a base di tartufo, funghi porcini e cacciagione.

Cascia

Cascia è una città situata nelle montagne dell’Umbria, famosa per essere il luogo di nascita di Santa Rita, una delle sante più venerate in Italia. Il Santuario di Santa Rita, che ospita le spoglie della santa, attira ogni anno migliaia di pellegrini. Durante l’estate, Cascia offre un clima fresco e un ambiente tranquillo, ideale per una vacanza di pace e spiritualità.

Cascia offre anche numerose opportunità per escursioni e passeggiate nella natura, con sentieri che si snodano tra le montagne e i boschi circostanti. Non perdere l’occasione di provare la roveja, un antico legume tipico di Cascia, che si può gustare in molti ristoranti locali.

Monteleone di Spoleto

Monteleone di Spoleto è un piccolo borgo situato su una collina, che offre una vista panoramica sulle montagne e le vallate dell’Umbria. È famoso per il “Carro di Monteleone”, un antico carro etrusco che è uno dei più importanti reperti archeologici d’Italia. Durante l’estate, il clima a Monteleone è fresco e piacevole, rendendolo un luogo ideale per una vacanza rilassante.

Il centro storico di Monteleone è un labirinto di viuzze strette e case in pietra, con una splendida vista sulle montagne circostanti. Nei dintorni del borgo, ci sono numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta, immersi nel verde delle montagne umbre.

L’Umbria offre un’ampia gamma di esperienze per una vacanza estiva al fresco. Questa regione, con i suoi borghi storici, i suoi panorami mozzafiato e la sua cucina deliziosa, ha qualcosa da offrire a tutti. Che tu sia un appassionato di storia, un amante della natura, un buongustaio o semplicemente alla ricerca di un luogo dove rilassarti, l’Umbria ti accoglierà a braccia aperte. Ogni città e villaggio ha una storia unica da raccontare e una cultura ricca da esplorare.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 5 Agosto 2023