Al mare a Tropea, Villasimius e Maratea


La primavera è appena cominciata lo so, ma io sento già il profumo dell’estate che si avvicina timidamente. Forse perchè aprile è il mese migliore per prenotare le proprie vacanze estive. Se amate le vacanze al mare e le coste italiane vi consiglio tre località molto belle: Tropea, in Calabria, Villasimius in Sardegna e Maratea, in Basilicata.

Tropea – Calabria

Tropea è un piccolo comune della provincia di Vibo Valencia, a poco più di 600 chilometri dalla città di Roma. Ho un bellissimo ricordo della mia vacanza a Tropea: mare limpido, spiagge bianche, ottimo cibo e piacevoli passeggiate serali nel delizioso centro storico del paese. A Piazza Duomo potete visitare la Cattedrale di Tropea, risalente all’XI secolo ma ristrutturata varie volte dopo i diversi terremoti che colpirono la zona. La sera potete cenare in uno dei numerosi ristoranti tipici che offrono piatti della cucina tradizionale calabrese.

Vista su Tropea

Vista di Tropea dalla Cattedrale


Villasimius – Sardegna

Villasimius non ha bisogno di presentazioni, chi conosce un minimo la Sardegna sa che le località nei dintorni di Cagliari sono le migliori di tutta l’isola. A Villasimius sono presenti bellissime spiagge e il mare non ha niente da invidiare ai Caraibi. Da sogno la spiaggia di Timi Ama, con alle spalle lo stagno di Notteri, famoso per i fenicotteri rosa tipici della zona. Degna di nota anche la spiaggia di Capo Carbonara. Vicinissima a Villasimius la Costa Rei, località conosciuta per le spiagge di sabbia fine.

timi ama

Il mare di Timi Ama


Maratea – Basilicata

Maratea è una bellissima località di mare nella parte sud della Basilicata, al confine con la Calabria, famosa per le sue acque turchesi e per la gigantesca statua del Redentore risalente agli anni ’60, seconda per dimensioni solo a quella di Rio.
Molto carino il centro storico con le sue trattorie tipiche e qualche negozio di souvenir. Vi consiglio una passeggiata a Monte San Biagio, dove troverete i ruderi dell’antica città Castello, distrutta nel 1806 dalle truppe francesi.

Per sapere quanto distano Tropea, Villasimius e Maratea dalla tua città puoi calcolare le distanze chilometriche con questo strumento: www.globopix.net/distanze_chilometriche.html

Statua del Redentore a Maratea

La Statua del Redentore a Maratea