Weekend a Calcata e Monte Gelato


Chi abita a Roma e nel Lazionon può non conosce Calcata, bellissimo borgo nella Valle del Treja a circa 60 chilometri dalla capitale (in provincia di Viterbo).
Mi capita spesso durante l’anno di passare la domenica a Calcata fino ad arrivare al vicino Monte Gelato.

Calcata

Foto di AleBovini | Flickr

Calcata è un piccolissimo paesino che sorge su una montagna di tufo la cui particolarità è la vivacità culturale che si respira.
Dagli anni ’70 infatti Calcata è abitata principalmente da artisti di tutto il mondo che hanno deciso di passare la loro vita creativa proprio lì, creando laboratori artistici in continua evoluzione. Molto carino al riguardo è “Opera Bosco”, un museo all’aria aperta poco fuori Calcata che nasce su due ettari di bosco nella gola della Valle del Treja, che permette di scoprire il cuore della valle attraverso un percorso di arte nella natura, opere d’arte e installazioni realizzate da artisti internazionali con i materiali naturali del bosco. All’interno dell’area del museo è presente inoltre uno spazio attrezzato ideale per godersi un pranzo al sacco immersi nella natura.

Nella parte vecchia di Calcata vi segnalo “Il Granarone”, associazione culturale molto attiva che organizza concerti, mostre, spettacoli teatrali e corsi d’arte della durata di un weekend o una settimana. La sede è un antico granaio ristrutturato nel 1995 dall’artista olandese Marijcke Van Der Maden, fondatrice dell’associazione culturale. Unico nel suo genere il Presepe che ogni anno Marijcke Van Der Maden espone, caratterizzato da statuine che raffigurano i reali abitanti di Calcata intenti nelle loro attività.

Interessante anche la Galleria “Le Tele Tolte”, spazio espositivo e punto di aggregazione per artisti e appassionati.

A Calcata ci si va anche semplicemente per mangiare in una delle numerose trattorie presenti nell’antico borgo che offrono piatti semplici tipici della regione a prezzi ragionevoli.

La Valle del Treja è rinomata anche per le suggestive cascate del Monte Gelato a Mazzano Romano.
Proprio per la presenza delle cascate e dello scenario idilliaco che regalano, il Monte Gelato è dagli anni ’50 una location cinematografica scelta in diverse occasioni, a cominciare dal film di Roberto Rossellini “Francesco giullare di Dio”.
Oggi è più che altro set di spot pubblicitari e di alcune puntate di note fiction, tra le quali “Elisa di Rivombrosa”, “I Cesaroni” e “Distretto di Polizia”.

cascate del monte gelato

Foto di Paul Albertella | Flickr

Consiglio un weekend a Calcata e alle Cascate del Monte Gelato a tutti coloro che hanno voglia di scoprire località e borghi del Centro Italia di indiscussa bellezza.