10 cose da mettere in valigia


Mare, montagna, città d’arte, viaggio avventura: qualunque sia la vostra meta, il primo segreto per la buona riuscita delle vacanze tanto desiderate è non dimenticare a casa gli “indispensabili”, i fedeli compagni di viaggio che devono essere sempre parte integrante della vostra valigia.

Vacanze: cosa mettere in valigia

 

Ecco dunque 10 cose da mettere in valigia, per viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza:

1. Documenti d’identità: sembra banale ricordarlo, ma spesso i documenti sono l’ultima delle nostre priorità prima di partire. Ricordatevi sempre di portare con voi la carta d’identità (non scaduta e valida per l’espatrio) e il passaporto (attenzione a scadenza, bolli e alle norme di ingresso del paese di destinazione, ad esempio gli USA che richiedono il passaporto elettronico: per tutte le normative è possibile visitare il sito della Polizia di Stato). Se avete figli minorenni, verificate quali documenti sono richiesti dal vostro Paese di destinazione o dal mezzo di trasporto.

2. Informazioni sanitarie: oltre a portare con voi la tessera sanitaria (ricordiamo che la tessera sanitaria elettronica è valida in Europa e sostituisce il modello E111, mentre per gli altri continenti occorre verificare con la propria ASL), è importante avere con sé un riepilogo di tutte le vostre informazioni sanitarie: gruppo sanguigno, allergie, patologie particolari e vaccinazioni, se il vostro Paese di destinazione le prevede, e gli estremi dell’assicurazione sanitaria con tutti i numeri utili.

3. Farmaci abituali: oltre ai documenti sanitari, importante avere con sé i farmaci assunti regolarmente e qualche farmaco per le emergenze o eventuali prescrizioni mediche. Da non dimenticare: analgesici e antidolorifici, antiinfiammatori e disinfettante per ferite, antipiretici, fermenti per la flora intestinale e qualche prodotto per punture di insetti.

4. Soldi e carte di credito: sia che restiate in Italia, sia che andiate all’estero, è bene partire sempre con un po’ di contanti in tasca. Se siete all’estero ricordatevi di procurarvi qualche spiccio in valuta locale, il resto lo cambierete una volta arrivati risparmiando molto su commissioni e tassi di cambio. Ricordatevi anche la carta di credito, verificando prima la sua abilitazione all’estero.



5. Pin e codici: la “sindrome del vuoto da pin” colpisce proprio durante le vacanze. Si resetta tutto, anche i codici di cellulari e carte di credito, per questo è bene averli sempre con sé.

6. Biglietti: aereo, treno, nave…senza biglietti non si parte!

7. Numeri utili: avere una persona fidata a casa ha sempre i suoi vantaggi, ricordate di portare con voi il suo numero e tutti quelli delle persone che potrebbero servirvi.

8. Programma vacanze: ricordate nome e numero del vostro hotel e indirizzi di tutte le tappe in programma. Il colmo sarebbe lasciare a casa il piano attività studiato da mesi!

9. Igiene personale: spazzolino e dentifricio gli indispensabili, ma non dimenticate ad esempio la protezione solare e il repellente per gli insetti

10. Giochi bambini: libri, giocattoli, fumetti e pennarelli…viaggio e vacanza saranno ancora più divertenti per i vostri figli!

 

A cura di Alessandra