5 ristoranti con vista dal Nord al Sud dell’Italia


ristorante con vistaCenare o pranzare al ristorante in Italia non vuol dire soltanto soddisfare un bisogno primario accompagnando il pasto con amici e parenti, ma vuol dire soprattutto trascorrere un’esperienza gastronomica d’eccellenza che, non solo porta a godere il palato, ma concede un dono particolare anche ai nostri occhi grazie alle particolari location scenografiche in cui diversi ristoranti italiani, da Nord a Sud, trovano sede.

Tutta l’Italia è un museo a cielo aperto e tra monumenti, siti culturali e storici e attrazioni naturali ogni angolo del nostro Paese suscita emozioni particolari.

Poter noleggiare un’auto ed andare su e giù per l’Italia fermandosi a cena o a pranzo in un meraviglioso ristorante con vista è un’esperienza che tutti, non solo i turisti che vengono in vacanza in Italia, dovrebbero concedersi. Ma vediamo, tra le città principali italiane quali sono i cinque migliori ristoranti con vista da raggiungere in auto perché più o meno lontani dal centro cittadino.

Ristorante con vista subito fuori Milano: Antica Osteria del Ponte

Lontano dal centro caotico di Milano e immerso nel Parco del Ticino, lungo le rive del Naviglio Grande, sorge l’Antica Osteria del Ponte, situata esattamente a Cassinetta di Lugagnano, un piccolo borgo dove ancora il tempo scorre lento e si respira un’atmosfera ideale per rilassarsi davanti a degli ottimi piatti della cucina tradizionale italiana e internazionale.

La vista che è possibile godere dall’Antica Osteria è notevole e, se da un lato si trovano meravigliose ville del Settecento, tra le quali il ristorante è incastonato, dall’altro la vista sul fiume e sulla campagna fanno dimenticare di essere a pochi chilometri da Milano.

Cenare con vista sui Castelli Romani: il Grottino

Dentro Roma o fuori Roma è difficile trovare un ristorante che non abbia una bella vista. Sia la Capitale che i centri limitrofi sono dei veri e propri centri di attrazione all’aperto, sia per quanto riguarda le attrazioni culturali e monumentali che per quello che concerne la bellezza naturalistica della zona.

Tra i ristoranti più caratteristici in termini di vista in zona Roma da menzionare sicuramente c’è Il Grottino, un accogliente ristorante ai Castelli Romani che offre una vista fantastica su Castel Gandolfo.

Il Grottino è la soluzione ideale per coloro che amano la tranquillità della campagna romana e che non vogliono rinunciare a piatti golosi e particolarmente legati alla tradizione gastronomica italiana.

Seduti al tavolo de Il Grottino ci si troverà a pochi metri dalla storica residenza papale di Castel Gandolfo che oggi è adibita a Museo del Vaticano e si potranno ammirare sia i Castelli Romani che gli splendidi giardini del Papa. Il ristorante ha spazi esterni molto ampi per la stagione estiva durante la quale è possibile sentire tutto il profumo della natura che lo circonda. Piatti deliziosi a base di pesce o di carne completano il piacere di una visita al ristorante Il Grottino.

Ristorante con vista vicino Napoli: Cicciotto dal 1942

Il golfo di Napoli con il suo mare azzurro che abbraccia il Castel dell’Ovo e il Vesuvio che guarda il mare e si erge dritto e imponente verso il cielo sono lo sfondo che fa da scenografia ad uno dei più storici ristoranti della baia di Marechiaro, la trattoria Cicciotto, esistente sin dal 1942.

La particolare location di questa deliziosa trattoria è una delle più amate dagli antichi romani ed è stata immortalata da celebri canzoni della tradizione musicale italiana come quella di Salvatore Di Giacomo e Francesco Paolo Tosti.

Inebriati dalla brezza marina, potrete deliziarvi con specialità marinare di ogni tipo, preparate con una combinazione di ingredienti e di sapori unica. Pesce crudo o alla brace, frutti di mare, frittelle, soppressate di polipo e linguine ai granchi fanno parte del menu della trattoria Cicciotto, raggiungibile in auto dal centro di Napoli con pochi chilometri di strada. Coloro che si trovano in vacanza a Napoli non possono esimersi da una visita ad una delle più antiche trattorie del borgo di Marechiaro. È possibile noleggiare un’auto con Europcar e raggiungere questo luogo incantevole che lascerà appagati tutti e cinque i sensi.

Ristorante con vista a Taormina: il Gran Duca

Da un lato il golfo di Taormina e Giardini Naxos, dall’altro il vulcano Etna che a volte regala delle meravigliose colate laviche che, nelle ore notturne, uniscono il rosso intenso al nero della notte e, ancora, le mille luci dei borghi vicini: non si può sbagliare, ci si trova a cena al Gran Duca di Taormina.

Si tratta di uno dei ristoranti con vista più famosi della cittadina siciliana conosciuta in tutto il mondo. Il ristorante dispone di un’ampia terrazza dove i tavoli sono posizionati accanto alla ringhiera di un romantico balconcino dal quale sembra quasi di toccare il mare.

Spettacolare durante il pranzo e meraviglioso nelle ore serali o durante le lunghe serate estive che fanno spazio al tramonto durante l’ora di cena, il Gran Duca di Taormina è sicuramente un luogo dove lascerete il cuore e si trova proprio sul corso principale di Taormina. Potrete lasciare la vostra auto, o l’auto a noleggio se siete turisti, in uno dei parcheggi limitrofi al centro cittadino e raggiungere il ristorante dopo una piacevole passeggiata sul corso.

Ristorante vista mare vicino Palermo: Antica Trattoria Sferracavallo

Proprio a pochi chilometri da Palermo, il borgo marinaro di Sferracavallo offre da sempre il meglio della cucina siciliana di pesce per eccellenza. L’Antica Trattoria Sferracavallo è uno dei ristoranti più noti della zona e vi permetterà di gustare deliziose pietanze con lo sfondo del mare siciliano e dell’Isola delle Femmine, Comune palermitano vicinissimo alla terra ferma, ideale per entrare a contatto con la natura e paradiso dei sub.

L’Antica Trattoria Sferracavallo offre ai suoi clienti menu fisso a base di pesce e vi verranno serviti carrellate di antipasti, primi, secondi e contorni a base di pesce e verdure di stagione per deliziare al meglio il vostro palato con la cucina siciliana di prima scelta.

I ristoranti con vista da Nord a Sud Italia sono tantissimi, abbiamo scelto cinque delle location più caratteristiche su tutto il territorio nazionale che vale davvero la pena visitare durante un piacevole itinerario enogastronomico e culturale in Italia.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 13 Marzo 2023