Autunno in barca sul Lago di Garda


lago di Garda

Per molti le ferie sono appena iniziate e la scelta su come e dove trascorrerle sono davvero tante, specie in un paese come l’Italia dove ogni angolo di natura è un palcoscenico di bellezza naturale.
L’autunno italiano regala ancora meravigliose giornate di sole, abbastanza lunghe da poter godere della luce fino a sera e permette di trascorrere delle giornate all’aria aperta lontane dal caos turistico del mese di agosto e dall’opprimente afa dei mesi più caldi della stagione estiva.

Da Nord a Sud sono tante le mete italiane da prediligere per brevi periodi di vacanza o per lunghi weekend di relax e, oltre al mare e alla montagna, anche i meravigliosi laghi italiani sono in grado di regalare piacevoli soggiorni. Per coloro che amano le vacanze a contatto con la natura, trascorrere le giornate d’autunno in barca sul Lago di Garda può essere un’alternativa valida alle più tradizionali mete turistiche italiane o alle visite delle città d’arte.

Come noleggiare una barca sul Lago di Garda

Le acque tranquille del Lago di Garda possono offrire eccezionali giornate in assoluta pace e tranquillità, magari lasciandosi coccolare dal piacevole dondolio di una barca. Diverse piattaforme online offrono il servizio di noleggio barche sul Lago di Garda e permettono di scegliere tra barche a vela, barche a motore, gommoni, catamarani e yacht per i più esigenti. Si tratta di agenzie di charter che mettono a disposizione barche di ogni genere a noleggio per periodi più o meno lunghi, con o senza skipper a prezzi davvero permissivi per ogni tipologia di target. Una volta scelto il modello di barca da noleggiare ed effettuate le procedure di prenotazione e pagamento, basterà recarsi sul posto per poter subito salpare a bordo della barca a noleggio, in compagnia delle persone con cui amiamo divertirci in totale spensieratezza o, perché no, in totale solitudine.

I vantaggi del noleggio barca per una vacanza autunnale sul Lago di Garda

Oltre alla possibilità di scegliere tra diverse tipologie di barca tra gommoni, barche a vela o barca a motore, noleggiare una barca per una vacanza autunnale sulle sponde del Lago di Garda permette di godere di piacevoli momenti di relax sullo sfondo scenografico di uno dei posti più suggestivi della natura italiana. Una gita in barca sul Lago di Garda è oltretutto una pausa all’insegna del turismo green che permette di entrare in pieno contatto con la natura e di godere del dolce silenzio inframezzato dal cinguettio degli uccelli e dal leggero scroscio delle acque in movimento.

Anche i costi di un noleggio barca sul Lago di Garda sono abbastanza permissivi e la possibilità di scegliere tra noleggio con skipper o senza e tra diversi modelli di barca più o meno capienti, più o meno grandi e più o meno accessoriati, rende il noleggio praticamente adatto ad ogni tipo di tasca.

Il Lago di Garda, inoltre, offre diverse attività per rendere ancora più attrattiva la propria vacanza: si tratta di attività dedicate sia agli adulti che ai bambini, sia attività sportive da praticare sul lago sia attività escursionistiche nelle zone immediatamente limitrofe al Lago di Garda.

Autunno in barca sul lago di Garda: cosa fare, cosa vedere

A livello culturale, molto consigliate sono le escursioni nel delizioso borgo di San Felice del Benaco, sulla sponda ovest del lago, dove è possibile visitare diversi monumenti e siti di interesse religioso e artistico o lasciarsi incantare dalle suggestive stradine del paese e dai colonnati tipici del borgo. Altre località limitrofe che meritano una visita sono anche Desenzano del Garda e Riva del Garda, ricche di ristorantini da buongustai e diverse spiagge sul lago per piacevoli pic nic fuori bordo.

Noleggiare una barca sul Lago di Garda può voler dire anche permettersi una capatina a Sirmione e alle sue rinomate terme per rifocillare il corpo e lo spirito o magari regalare una giornata da sogno ai più piccoli con una tappa al famoso parco di divertimenti Gardaland, sempre ricco di novità e adatto non solo ai bambini ma anche agli adulti. I mesi autunnali sono sicuramenti i migliori per decidere di noleggiare una barca sul Lago di Garda: più piacevoli dal punto di vista climatico e meno caotici dal punto di vista di presenza di turisti e vacanzieri di ogni dove. Non resta che scegliere il modello di barca che più si preferisce noleggiare e lasciarsi trasportare dalle tranquille acque autunnali del Lago di Garda.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 15 Settembre 2022