Cascate del Mulino, tutte le info


cascate del mulino

Non ci sono prezzi d’ingresso per le Cascate del Mulino! L’accesso alle piscine naturali è del tutto gratuito, così come gli orari flessibili e il relax è assicurato. Ecco le informazioni e i consigli utili per visitare le Cascate del Mulino di Saturnia al meglio.

Ccascate del mulino, dove sono
Per raggiungere le Cascate del Mulino bisogna percorre la strada che va da  Saturnia verso i paesi di Manciano e Montemerano in Toscana (vedete il paragrafo “come arrivare alle Cascate del Mulino“). Si trovano a poche centinaia di metri dallo stabilimento termale di Saturnia ma al contrario dello stabilimento, l’ingresso alle Cascate è gratuito.

Cascate del mulino di Saturnia, gratis per tutti
Le cascate del mulino sono gratis! Non si paga alcun prezzo d’ingresso.

Cascate del mulino di notte 
Chi intende immergersi nelle piscine naturali delle cascate del Mulino di notte, farebbe bene a munirsi di una torcia elettrica, scarpette comode, un paio di asciugamani e accappatoio. Dato l’umidità delle ore notturne, si consiglia di seguire i suggerimenti del paragrafo dedicato alla visita presso le Cascate del Mulino in inverno.

Cascate del mulino come arrivare
Come arrivare alle Cascate del Mulino di Saturnia
– In treno:
Stazione di Grosseto (linea Milano-Roma): 60 km da Saturnia
Stazione di Orvieto (linea Milano-Roma) 85 km da Saturnia
Consulta Orari Treni
– In Aereo:
Aeroporto “Leonardo da Vinci” – Fiumicino (RM), 150 km da Saturnia
Aeroporto “Galileo Galilei”, Pisa (PI), 220 km da Saturnia
– In auto, provenendo da sud
Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, quindi strada statale Aurelia SS1fino a Montalto di Castro; al bivio di Vulci proseguire in direzione Manciano-Saturnia.
Da Roma centro: circa 180 km.
– In auto, provenendo da nord
Itinerario 1: Autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, uscita Firenze Impruneta. Quindi seguire la superstrada Siena-Grosseto-Scansano- Montemerano-Saturnia.
Itinerario 2: Autostrada A1 Milano-Parma, A 15 Parma-La Spezia, A 12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto. Dall’uscita Grosseto Est, seguire la Scansano-Montemerano-Saturnia.
– Da Milano, circa 500 km per entrambi gli itinerari.

Cascate del mulino, indirizzo
Chi ha il navigatore GPS gli basterà impostare la località di destinazione “Strada Saturnia-Pitigliano”. L’indirizzo ufficiale è: Cascate del Mulino, Loc. Terme di Saturnia. 58014 Saturnia (GR).

Cascate del mulino in inverno
Per evitare la folla, meglio fare il bagno alle cascate del Mulino di Saturnia in inverno! L’acqua delle Cascate del Mulino di Saturnia è calda anche in pieno inverno, ma in queste circostante l’excursus termico può essere causa di colpi di freddo e malanni: portate con voi accappatoio, asciugamani e pantofole. Chi visita le Cascate del Mulino in inverno farebbe bene a premunirsi di thermos con una tisana d’acqua calda da sorseggiare appena fuori dall’acqua.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 settembre 2014