Cicloturismo. Tutti in Sella con Touring Club


Domenica 30 settembre preparati a pedalare per scoprire il volto migliore di Milano, Novara e Pavia. Il Touring Club Italiano presenta il “Parco Cicloturistico dei Navigli“, un’area geografica che coinvolge 46 comuni disseminati tra Lombardia e Piemonte. Per promuovere e incentivare il cicloturismo, il Touring Club Italiano lancia il progetto dei Parchi Cicloturistici: una rete di percorsi ciclabili diffusa su tutto il territorio nazionale. Si parte dal Parco Cicloturistico dei Navigli con una giornata evento indimenticabile.

GUARDA LE FOTO DEL PARCO CICLOTURISTICO DEI NAVIGLI

Domenica 30 settembre concedetevi una giornata all’insegna delle due ruote. Avrete la possibilità di pedalare in anteprima lungo uno degli itinerari ciclistici offerti dal Parco dei Navigli. Durante la giornata, gli amanti della bicicletta potranno scegliere tra quattro diverse taglie -extralarge, large, medium, small- che noi abbiamo diviso per tipologia ciclistica:

  • -Devoti. Si tratta di quei ciclisti che puntano all’extralarge, è così che è definito questo itinerario. Una pedalata lunga 190 km consigliata solo ai più mattinieri e allenati. La pedalata può durare fino a 12 ore! Si parte alle 7,30 da Corsico (Milano), presso l’area ex Pozzi.
  • -Temerari. La taglia di riferimento di questo itinerario è la large. Con i suoi 140 km l’itinerario è riservato ai tesserati della Federazione Ciclistica Italiana e della Consulta Nazionale del Ciclismo. Il tempo stimato è di circa 5-7 ore. L’appuntamento è il medesimo dei Devoti.

GUARDA LE FOTO DEL PARCO CICLOTURISTICO DEI NAVIGLI

  • -Amanti. Dedicata chi vuole osare, nonostante non sia esattamente un devoto ciclista. Con la taglia medium si indica un percorso di 72 km. Si parte sempre da Corsico (Milano), ma questa volta l’appuntamento è fissato per le 9,30. La durata della pedalata è stimata a poco meno di quattro ore.
  • -Avventurieri. La partenza è stimata per le ore 10:00. La durata del percorso è di circa quattro ore. Qui, i ciclisti avranno modo di partecipare a visite guidate e cimentarsi su distanze più brevi per un itinerario complessivo di ben 45 km! Tale itinerario offre una favolosa risottata a Cassinetta di Lugagnano.

Nel pomeriggio del 30 settembre, dal palazzo milanese del Tourin Club Italiano di Corso Italia 10, partirà la TCIclettata di 8 km. I ciclisti raggiungeranno Corsico con un tour che prevede soste per la descrizione dei Navigli lombardi. Questo tour è gratuito mentre gli altri itinerari arrivano a un costo massimo di 12 euro.

GUARDA LE FOTO DEL PARCO CICLOTURISTICO DEI NAVIGLI

E’ possibile prenotare fino alle 17 di venerdì 28 settembre, per chi non ha una bicicletta potrà fare richiesta a ProntoTouring. Per le prenotazioni potete consultare la pagina ufficiale del TouringClub.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Settembre 2012