Come fare belle foto con iPhone


Si chiama iPhonography ed è l’arte di fare belle foto con iPhone. Se possiedi un iPhone, non importa se 4S, 5 o 6, durante le tue prossime vacanze puoi sfruttare lo smartphone per scattare fotografie degne di nota. Oggi vi proporrò alcuni trucchi per fare belle foto con iPhone, nonché le migliori app per applicare effetti e modificare foto con iPhone fino ad arrivare a fare veri e propri fotomontaggi con iPhone.

Fotografare con iPhone, con le premesse giuste, non è affatto difficile. Per premesse giuste s’intende:
-un buon soggetto
-la giusta illuminazione
-l’inquadratura perfetta

GUARDA LE FOTO E I FOTOMONTAGGI CON iPHONE

Se per la scelta del soggetto e dell’inquadratura dobbiamo affidarci all’abilità e al gusto del fotografo, per l’illuminazione non possiamo fare molto: le foto con iPhone vengono particolarmente bene con una buona quantità e qualità luminosa. In parole più semplici è meglio fare foto all’aperto facendo in modo che nell’inquadratura non ci siano zone molto in ombra e zone molto illuminate!

Come fare belle foto con iPhoneCamera
Prima di parlare delle migliori applicazioni fotografiche per iPhone, mettiamo in risalto l’app base, Camera. Questa applicazione ha delle funzioni piuttosto interessanti:

-autofocus e messa a fuoco manuale
L’app mette a fuoco quello che lei ritiene essere il soggetto principale ma niente ci vieta di cambiere protagonista: basterà toccare con un dito il display dove compare il soggetto che vogliamo mettere a fuoco.
Gliglia e inquadratura
Selezionando il tasto opzioni si accederà al menu, da qui basterà attivare la grigliaEssenziale per definire i pianti dell’inquadratura.
HDR
Sempre dal menu opzioni sarà possibile attivare un effetto molto interessante. Con l’HDR la fotocamera tenderà a scurire le parti chiare dell’immagine e schiarire quelle in ombra. In altre parole, un cielo spento diverrà più celeste e luminoso, i colori opachi appariranno maggiormente illuminati e l’intera foto avrà un sapore quasi irreale.
Panorama
Si “scatta” tenendo il telefono in verticale e catturando lentamente l’intero panorama come se stessimo girando un video. Un movimento orizzontale lento, da destra verso sinistra, consentirà al software di iPhone OS6 (o 7) di scattare varie foto e ricomporle automaticamente creando un’unica foto panoramica.

GUARDA LE FOTO E I FOTOMONTAGGI CON iPHONE

Consigli per fare belle foto con iPhone
1) Per evitare le foto mosse, dobbiamo tenere l’iPhone con due mani e ricordare che in realtà, la foto viene scattata quando rilasciamo il dito!
2) La funzione “Panorama” descritta sopra può essere utilizzata anche per per panorami in verticale, ottima per immortalare un grattacielo o fare foto panoramiche di alberi.
3) Con iPhone si possono scattare foto sott’acqua adoperando apposite custodie. Tra quelle più performanti troviamo la Rollei Marin UW che resiste a profondità fino a 40 metri e resiste a urti e cadute.
4) Se gli accorgimenti descritti fin ora non dovessero bastare… affidati a una delle tante app per foto disponibili sull’App Store.

Auricolari come telecomando per fare foto con iPhone
Oltre a scattare foto con il tasto touchscreen del display, è possibile catturare immagini con il tasto “+” persente sul bordo dell’iPhone, il tasto che comunemente si usa per aumentare il volume. Ciò consente di scattare foto con iPhone utilizzando un apposito stand e sfruttando il tasto del volume presente sugli auricolari. Se un controllo in remoto per fare foto con iPhone vi sembra inutile, pensate a quanto detto prima: l’iPhone non rende bene con foto in notturno, così per scattare in notturno è meglio tenere l’iPhone più fermo possibile!

Migliori app per modificare foto su iPhone
Le app fotografiche per iPhone sono fin troppe, tanto che possiamo confonderci! Chi è a caccia di semplici effetti foto può andare sul sicuro e scegliere Instagram che consente dei miglioramenti dettati dagli effetti dei filtri e da altre funzioni come lo strumento Lux che rende le foto più vivide e profonde, per attivare Lux bisognerà poggiare il dito sul simbolo del sole nella visualizzazione fotocamera.

GUARDA LE FOTO E I FOTOMONTAGGI CON iPHONE

Fotomontaggi su iPhone
Chi vuole veri e propri effetti speciali può contare su Applicazioni che consentono di aggiungere testi o filtri più complessi. Nella foto in alto ho catturato un banalissimo tramonto e con l’App FilterMania 2 ho aggiunto nuvole e luna. Idem per il mulino in alto, dove ho aggiunto della neve per ovviare al parziale contro-luce e nella foto che segue dove con la medesima app fotografica ho aggiunto fulmini, roccia e piccola cascata.

Per modificare foto su iPhone aggiungendo testi, vi consiglio l’App TitleFX, con la quale ho potuto ottenere questi risultati con il minimo sforzo. Nell’ultimo scatto, l’effetto del mare così distaccato dalla spiaggia rocciosa l’ho potuto ottenere grazie alla funzione Lux di Instagram.

L’applicazione TitleFx è attualmente disponibile al dawnload gratuito ma di solito ha un costo di circa 1 euro. Un’altra app per ottenere ottime foto con iPhone è Lens, costa 0,89€ e aggiunge varie funzioni alla Camera di iPhone.

Le foto della galleria proposta in questo articolo sono tratte dal mio profilo Instagram e scattate con iPhone 5.

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o tra le cerchie di G+, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 17 aprile 2014