Come ottenere la patente internazionale


patente internazionale di guida

Come ottenere la patente internazionale di guida: costo, validità negli Stati Uniti, tempi di rilascio e tutte le informazioni.

Si chiama permesso internazionale di guida anche se molti la chiamano patente estera patente internazionale di guida, è la licenza di conduttore internazionale ed è un documento che consente di guidare un veicolo privato in qualsiasi paese che la riconosce.

La validità della patente internazionale di guida

Nella foto in alto sono mostrati (in blu e in celeste) i paesi che riconoscono la patente internazionale di guida come licenza valida per condurre un veicolo a motore. In grigio, invece, sono evidenziati i paesi che non accettano tale licenza. Come è chiaro, gli Stati Uniti d’America accettano la patente internazionale di guida e non ne mettono in dubbio la validità.

Nei paesi dell’Unione Europea (fatta eccezione per la Federazione Russa), non è necessario ottenere la patente internazionale di guida in quanto basta la nostra patente italiana.

La licenza di guida internazionale è richiesta nei paesi extraeuropei, pertanto è necessario eseguire l’opportuna richiesta per ottenerla.

Come ottenere la patente internazionale di guida

La richiesta della patente internazionale di guida va presentata presso gli Uffici periferici del Dipartimento per i trasporti Terrestri o Ufficio della motorizzazione civile. Il modulo da compilare per fare la richiesta vi sarà rilasciato presso gli stessi Uffici.

Il modello da compilare è il TT 746 e può essere scaricato anche in via preliminare dal sito della Motorizzazione civile o sfruttando l’allegato in formato PDF disponibile al termine della presente guida. Al Modello compilato di richiesta bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • Attestazione del versamento di 10,20 euro sul conto corrente 9001.
    I bollettini con opportuna causale potranno essere ritirati presso gli uffici della motorizzazione.
  • Attestazione del versamento di 16 euro sul conto correte 4028. Anche in questo caso potete ritirare i bollettini prestampati presso gli uffici della motorizzazione.
  • Marca da bollo da 16 euro.
  • Due foto formato tessera recenti, di cui una autenticata con firma sul retro.
  • Fotocopia fronte retro della patente di guida italiana in corso di validità.

Al momento della richiesta, sarà necessario presentare anche la patente in originale.

La pratica potrà essere consegnata anche da terzi o da agenzie intermediarie munite di opportuna delega sottoscritta dal titolare della domanda. Alla delega bisognerà allegare una fotocopia del documento di identità. La persona delegata che presenterà la richiesta della patente internazionale dovrà presentare la patente in originale al momento della richiesta e dovrà presentare una nuova delega al momento del ritiro della licenza di guida internazionale.

A Milano, Napoli, Roma e in tutte le città italiane, è possibile richiedere la patente per guidare all’estero anche in agenzie intermediarie che si occupano di pratiche auto o a scuole guida (autoscuole) che offrono un servizio completo che vi consentirà di risparmiare tempo.

Patente internazionale di guida, costo

Come è chiaro dagli importi da versare con i bollettini da allegare alla richiesta, i costi da sostenere sono contenuti. I costi possono aumentare se decidete di rivolgervi presso un’agenzia intermediaria di pratiche auto. In questo caso i costi dipendono dalla tariffa richiesta per la gestione della pratica da parte dell’agenzia intermediaria.

Patente internazionale di guida, tempi di attesa

In quanto tempo viene rilasciata la patente per guidare all’estero? In genere i tempi di attesa sono contenuti. La patente di guida per l’estero vi sarà rilasciata nel giro di 10 – 20 giorni, in base al carico di lavoro gestito dall’ufficio a cui vi rivolgete. Nei migliori dei casi la patente potrà essere rilasciata in soli 3 giorni lavorativi. Per organizzarsi al meglio è opportuno iniziare le pratiche almeno un mese e mezzo prima del viaggio all’estero.

Scarica il documento in PDF da stampare e compilare:
Modello TT746 per richiedere la patente estera

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Febbraio 2016