Come prenotare un Hotel con booking.com


prenotare con booking

Booking.com è un servizio online completamente gratuito che offre la possibilità di pernottare in qualsiasi paese del mondo; la procedura è semplicissima, basta possedere una carta di credito ed un indirizzo e-mail. A tal proposito vi illustrerò come prenotare un albergo con booking. Com. dandovi tutte le indicazioni possibili.

Come prenotare un albergo con booking.com, la procedura

  1. Digitate sul motore di ricerca www. Booking.com; si aprirà la home page: il sito rileverà in automatico lingua e valuta in base alla vostra posizione geografica. Se preferite variare queste impostazioni vi basterà cliccare sulla bandierina o sul simbolo della valuta desiderata:entrambi i settaggi possono essere eseguiti dalla barra degli strumenti in alto.
  2. Nella finestra di sinistra digitate il luogo di destinazione e le date della vacanza
  3. Selezionate il numero di camere e di adulti, e l’età di eventuali bambini. A questo punto verranno mostrati tutti gli alberghi presenti, ad eccezione di quelli che non hanno camere disponibili. Se desiderate un hotel specifico, cliccate direttamente il nome o l’indirizzo.
  4. Selezionata la struttura, vi verranno mostrate differenti tipologie di camera, in base alla disponibilità e al prezzo.
    Una volta che avete trovato l’albergo che cercavate, cliccate sul box “prenota ora” e procedete con il pagamento on line: vi servirà una carta di credito(visa, mastercard, american express) ed un indirizzo mail. Gli estremi della carta servono solo a garanzia e l’importo non sarà trattenuto dall’albergo in anticipo ma al momento del vostro arrivo in hotel, o al check-out in caso di soggiorno lungo. La struttura può accertarsi sulla validità dei dati forniti prima del vostro arrivo.

Dopo aver eseguito la prenotazione on line riceverete una mail di conferma, che dovrete poi stampare e presentare in Hotel; in ogni caso gli alberghi avranno la stessa copia via fax, per cui se vi dimenticate, l’hotel è tenuto comunque a garantire il soggiorno a patto che abbiate con voi documento di identità.

Come prenotare un albergo con booking.com, indicazioni utili

  • Se lo preferite potete fare una scansione delle strutture in ordine crescente di prezzo, dal più economico al più costoso: in questo caso dovrete personalizzare la ricerca, quindi cliccare su “ulteriori opzioni di ricerca” e speciificare numero di stelle, prezzo, posizione dell’hotel ecc.
  • Attenzione alla dicitura ‘non rimborsabile’: in questo caso la somma complessiva vi sarà addebitata in fase di prenotazione senza essere rimborsata in caso di cancellazione; viene normalmente applicata per prenotazione ‘last-munite’ e per tariffe scontate.
  • Il portale offre anche la possibilità di verificare i ‘giudizi clienti’: accanto ad ogni struttura, trovate delle stellette apposte dagli ospiti che hanno soggiornato nei vari hotel. Trascorsa la data del soggiorno, booking,com si mette in contatto via e-mail per avere una valutazione dettagliata della vacanza. Sappiate che, proprio per questo motivo, in genere i clienti che prenotano con booking ricevono un trattamento privilegiato rispetto ad altri.

Come annullare prenotazione con booking.com

La prenotazione può essere annullata in caso di imprevisto ma è la struttura che decide autonomamente quanti giorni di preavviso concedere per la disdetta: in genere sono 14 giorni. Per annullare entrate nel portale, richiamate il numero di prenotazione del voucher ed annullate: l’hotel riceverà un fax con l’annullamento.
Senza disdetta entro i termini stabiliti l’albergatore avrà diritto a decurtare il costo del soggiorno attraverso i dati della carta di credito in suo possesso.

NOTA BENE: se un albergo specifico su booking risulta al completo, vi consiglio di contattare direttamente la struttura. Gli hotel assegnano a booking solo un numero di stanze, le altre le tengono libere per gli altri clienti.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Dicembre 2014