Come raggiungere Castel del Monte


L’Italia possiede luoghi e monumenti meravigliosi che sono da visitare assolutamente. Spesso si ha l’abitudine di andare all’estero convinti di conoscere già i posti e le attrazioni più belle d’Italia. Se non siete mai stati al Castel del Monte posso assicurarvi che i posti più belli d’Italia non li avete visti tutti. Come raggiungere Castel del Monte? Nell’articolo troverete tutte le indicazioni utili.

Dichiarato patrimonio mondiale dell’ UNESCO dal 1996, Castel del Monte si trova su una collina delle Murge, a pochi chilometri da Andria in Puglia. Fatto costruire da Federico II di Svevia, il Castello è un’opera eccezionale per la perfezione delle sue forme, potremmo definirlo un capolavoro d’ingegneria, con l’ottagono che si ripete nella forma e nelle torri.

Come raggiungere Castel del monte in auto
In auto il castello è raggiungibile da diverse direzioni:

  • Chi proviene da sud ovest deve arrivare a Taranto e raggiungere Bari con la statale 100, imboccando poi la ex SS98 oggi SP231. Arrivati ad Andria dalla tangenziale sarà visibile un cartello con le indicazioni per l’uscita da prendere. Una volta presa l’uscita troverete una strada da percorrere per 18 km che porta direttamente al castello
  • Chi proviene da nord o sud est, deve percorrere la statale 16bis per poi uscire ad Andria-Castel del Monte in prossimità della città di Barletta. Da lì dovete percorrere percorrere la statale che la congiunge ad Andria imboccando la tangenziale, appena prima del centro commerciale che si vedrà sulla sinistra. Quasi a fine tangianziale troverete l’indicazione per Castel del Monte. Scendete sulla ex SS98 dunque e prendete la strada che vi porta direttamente al castello.
  • Chi proviene da nord deve prendere l’autostrada A14 adriatica e uscire ad Andria-Barletta. Prendete la tangenziale e poi l’uscita Castel del Monte.

Come raggiungere Castel del monte in treno
Per raggiungere il castello in treno bisogna arrivare a Barletta e poi prendere il treno locale della Bari Nord per raggiungere Andria.
Di fronte al piazzale della Stazione cìè la fermata dell’autobus cittadino n. 6 che porta al Castel del Monte. I biglietti sono in vendita presso il tabacchi adiacente alla fermata dell’autobus.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Giugno 2013