Come raggiungere Londra dagli aeroporti


raggiungere Londra da aeroporto

Il moto più rapido per raggiungere Londra è in aereo: Londra ha ben 5 aeroporti, Heathrow Gatwick sono i principali ma i turisti possono arrivare a Londra anche con l’aeroporto Stansted o dal più vicino London City Airport. Oggi vedremo come raggiungere il centro di Londra una volta atterrati in aeroporto.

L’aeroporto più distante da Londra è quello di Stansted: si trova a 56 km di distanza dal centro di Londra ma è ben collegato. L’aeroporto più vicino al centro di Londra è il London City Airport posto a soli 14 km di distanza. Le due vie intermedie sono costituite dai due aeroporti principali: London Heathrow e Gatwick, rispettivamente distanti dal centro di Londra 24 e 43 km.

Come arrivare a Londra da Heathrow

Il codice di Heathrow è LHR, si trova a 24 km a ovest dal centro di Londra. Per raggiungere Londra da Heathrow è possibile usufruire della London Underground, dei taxi o dell’Heathrow Express. I servizi che descriviamo sono accessibili da tutti e 5 i terminal dell’aeroporto.

In metropolitana
Per raggiungere Londra da Heathrow con la metropolitana bisognerà scegliere la Linea Piccadilly. Negli orari di punta, la metro è molto affollata ma si tratta della soluzione più economica e comoda. Se arrivate di notte fate attenzione: la linea Piccadilly serve l’aeroporto di Heathrow dalle 5 del mattino fino alle 23:40 da lunedì al sabato, da domenica la prima corsa è alle 5:46 mentre l’ultima è alle 23:15. Quanto tempo impiega la metropolitana a condurvi fino al centro di Londra? Circa un’ora.

Heathrow Express
Per arrivare a Londra da Heathrow si può scegliere il servizio Heathrow Express, un collegamento ferroviario ad alta velocità che vi consentirà di raggiungere il centro in soli 15 minuti. La stazione è quella di Paddington (nella foto in basso), gli orari di servizio vanno dalle 5:10 alle 23:25, il collegamento parte ogni 15 minuti ma il servizio è più costoso dell’Underground.

londra da gatwick

In taxi
Se arrivate all’aeroporto di notte, sarete costretti ad attendere le prime luci dell’alba per usufruire della metro o del servizio Heathrow Express, mentre non c’è un orario per i taxi che sono auto nere sempre presenti all’esterno dei terminal. Il percorso per raggiungere il centro di Londra richiede un’ora di tempo e può costare intorno alle 50 – 60 £.

Come arrivare a Londra da Gatwick

Gatwick (codice LGW), si trova a 43 km dal centro di Londra, da qui i turisti non potranno contare sull’economica Undergraound ma possono puntare sul National Express o sul Gatwick Express.

Gatwick Express
E’ un servizio ferroviario attivo 24 ore su 24, perfetto anche per chi atterra di notte (l’ultima corsa è alle 00:32 mentre la prima è alle 3:30). Collega la Victoria Station al centro di Londra. Il tempo di percorernza è di 30 minuti e le corse hanno una frequenza media di 15 minuti. I treni più lenti sono: First Capital Connect per London Bridge, St Pancras International e Southern per Vicotria.

National Express
Effettua servizio per la Victoria Station impiegando circa 2 ore.

In autobus
Inoltre si può puntare su autobus a basso prezzo che collegano l’aeroporto con la stazione della metropolitana di Fulham Broadway. Il servizio è easybus.co.uk

In taxi
Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick sono disponibili i classici taxi neri. La corsa richiede un’ora di tempo ma il prezzo costa interno alle 95 £.

Per sapere come arrivare al centro della capitale inglese dagli altri aeroporti (Stansted e London City Airport), leggete “Come arrivare a Londra“, qui troverete anche un interessante paragrafo su come arrivare a Londra in treno.

Ti potrebbe interessare anche Cambio della guardia a Londra

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Ottobre 2014