Come raggiungere Madrid


Raggiungere Madrid, una tra le capitali più belle d’Europa, non è difficile, i mezzi di trasporto tra cui scegliere sono molti. Ecco alcuni suggerimenti utili per arrivare nella capitale catalana senza problemi.

Come raggiungere Madrid, l’aereo
L’aereo è il mezzo più semplice e comodo per raggiungere Madrid e grazie alle compagnie low cost è anche molto economico  (trovi anche voli a 49 euro).  Dall’Italia partono quotidianamente numerosi voli per Madrid, da tutte le principali città, sia da grandi aeroporti che da piccoli scali.
L’aeroporto di Madrid, Barajas, dista 12 km circa dal centro della città ed è ben collegato con i mezzi pubblici che permettono in venti minuti circa di arrivare in città, traffico permettendo. Il modo più veloce per arrivare in centro dall’aeroporto è la Metro che si trova all’interno dell’aeroporto.
Per chi preferisce la comodità del taxi,per raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto spende circa 25 euro.

Come raggiungere Madrid, il treno
Vuoi raggiungere Madrid in treno? Dovrai caricarti di molta pazienza, visto che dall’Italia non ci sono dei collegamenti diretti: spesso si deve cambiare a Parigi o comunque cambiare 1 o 2 volte appena giunti in Spagna. A Milano puoi prendere il treno Elipsos con partenza alle ore 20 che, dopo nove ore di viaggio (ferma anche a Torino) ti porta a Barcellona e da qui prendere un altro treno per Madrid.

Come raggiungere Madrid, l’autobus
Una buona ed economica alternativa per raggiungere Madrid è l’autobus. In Italia ci sono diverse compagnie che organizzano il tragitto da e per la capitale spagnola, con prezzi molto  vantaggiosi anche se la durata del viaggio è molto lunga.
Madrid ha 3 stazioni di pullman e tutte collegate con la Metropolitana per raggiungere tranquillamente tutti i luoghi turistici: la Avenida de America, la Conde de Casal e la principale Mendez Alvaro, tutte collegate con la metropolitana.

Come raggiungere Madrid, l’auto
Beh, se sei un centauro della strada e i chilometri non ti spaventano puoi optare per l’auto. Il modo migliore è passare per la Liguria e fare l’Autostrada dei Fiori A12 fino a che non arriverai in Francia, qui poi dovrai percorrere la E80  verso Barcellona (altri 700 Km) e poi ancora la A2 che ti porterà verso Madrid.
Ti costerà soldi, tempo e fatica, per arrivare a Madrid dovrai fare più di 2000 km e oltre 20 ore di viaggio, spendendo non meno di 350 euro tra benzina e pedaggi stradali. Se decidi comunque di farlo, affronta il viaggio con lo spirito giusto, ti attende una grande esperienza on the road che ti porterà a scoprire luoghi bellissimi, tra Italia, Francia e Spagna.

Ti potrebbe interessare anche Madrid in due giorni

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Febbraio 2013