Come trovare un last minute


Ti è mai capitato di vedere partire un tuo amico per un week end all’estero spendendo poco? Potresti farlo anche tu con un bel volo last minute.

Cos’è il last minute?
Il Last Minute sono quei pacchetti di viaggio che si acquistano pochissimo tempo prima di partire, con dei notevoli sconti, così da poter completare i posti rimasti invenduti. Il Last Minute nacque negli Stati Uniti, nel 1938:  una delle agenzie aeree della Panair lo utilizzò per esporre, a prezzi ribassati, i posti di un volo transoceanico rimasti invenduti. In Italia si sono diffusi negli anni Novanta e oggi coprono un’importante fetta del mercato turistico.

Come trovare un Last Minute?
Per chi vuole spendere un pò meno e può partire nel giro di pochi giorni, i Last Minute sono comunque una valida offerta. Attenzione tuttavia  a non incappare in qualche problema o fregatura: un Last Minute troppo scontato può nascondere delle spiacevoli sorprese. In genere i Last Minute comprendono: trasporto aereo, trasferimento e soggiorno e vengono messi in vendita all’incirca una settimana prima della partenza.

Per prenotare un Last Minute è consigliabile il web: è pieno di siti dedicati a questo tipo di viaggi, il cui prezzo può scendere fino al 50 per cento del costo originario. Per trovare un Last Minute basterà collegarsi alla pagina web di un portale specializzato, un esempio è Sky Scanner, uno dei migliori siti italiani per scoprire dove e come trovare un volo last minute su Internet. Una volta collegati all’home page di SkyScanner, focalizzare l’attenzione sul modulo posizionato in alto a sinistra.

Specificare  la città da cui si intende partire (Da), la destinazione fra le città e gli aeroporti di tutto il mondo e successivamente utilizzare i menu a tendina partenza e ritorno per specificare le date in cui si vuole partire e tornare. In caso di viaggio di sola andata, bisognerà spuntare sull’apposita opzione. Non dimenticare di specificate il numero di persone da portare in viaggio e la loro età e poi cliccare su “cerca” per avviare la ricerca di voli last minute corrispondenti alle proprie esigenze.

Una volta comparsa la lista con tutti i viaggi last minute disponibili, basterà cliccare sul pulsante verde “prenota” collocato affianco al volo interessato e seguire la procedura guidata per prenotare il viaggio.

Consigli utili per chi prenota con un Last Minute
Spesso l’invio dei biglietti viene effettuato poche ore prima della partenza:  controllare la vostra email fino a all’ultimo, così da poter ricevere e scaricare i documenti di viaggio. Le offerte Last Minute riguardano pacchetti di viaggio con partenze da pochi aeroporti: più spesso quelli di Milano e Roma, ma anche Napoli e Bologna. Si possono trovare buone offerte all’ultimo minuto più per i voli charter che non per i voli di linea, perché i tour operator spesso pre acquistano i posti sui voli delle compagnie charter senza poterli rendere indietro invenduti. Lo sconto di una prenotazione Last Minute generalmente coincide con lo sconto che potreste avere prenotando lo stesso viaggio con cinque/sei mesi di anticipo.

Attenzione: poichè il pacchetto di viaggio viene venduto a ridosso della data di partenza, le penali per un’eventuale vostro annullamento sono le più alte. Per tutelarvi potete sottoscrivere polizze assicurative contro un’eventuale cancellazione

I Last Minute possono diventare Last Second?
Quando i pacchetti già in offerta continuano a essere invenduti, i tour operator ne aumentano lo sconto man mano che si avvicina il giorno della partenza. Anche qui è importante fare molta attenzione: un pacchetto viaggi non acquistato può significare che si tratta di mete poco ambite in un certo periodo dell’anno, o di hotel e villaggi poco richiesti dai turisti.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 agosto 2012