Coperture assicurative per chi viaggia


Aeroporto

Negli ultimi anni organizzare un viaggio è diventato sempre più facile. Chiunque può decidere di partire per una qualsiasi meta, prenotando il volo, gli alloggi e tutte le eventuali escursioni e i servizi di cui godere mentre è via. Il tutto senza chiedere aiuto a un’agenzia di viaggio, o magari approfittando solo di un minimo aiuto, per il volo o per scegliere dove soggiornare.

Le agenzie che organizzano tour prevedono per ogni viaggiatore una polizza assicurativa; cosa che è bene prevedere anche se si parte da soli. Non solo, anche nel caso in cui si viaggi con un tour operator è sempre consigliabile verificare le coperture e, se necessario, richiederne di aggiuntive.

Assicurare partenza e bagaglio

La prima copertura assicurativa per chi viaggia riguarda proprio il viaggio stesso. Solitamente quando si parte per un lungo viaggio si scelgono mezzi di trasporto sicuri, che non offrono alcun genere di rischio. È vero però che possono capitare alcuni fastidiosi disguidi. Il primo riguarda il fatto di non poter raggiungere l’aeroporto in tempo, magari anche durante uno scalo, o di dover cancellare la partenza.

È possibile attivare una polizza che copre tutte le spese sostenute prima di partire, che non possono essere recuperate altrimenti, nel caso in cui ci si trovi a dover annullare la partenza. Esistono solitamente alcune limitazioni, che riguardano la data di sottoscrizione della polizza e prevedono in genere un termine ultimo entro cui è possibile annullare il viaggio, godendo comunque della copertura assicurativa. Si può attivare, poi, un’assicurazione bagaglio, che rimborsa il viaggiatore che si trova a non avere a disposizione il proprio bagaglio, che viene smarrito, riconsegnato in ritardo, rubato o danneggiato. La polizza copre l’effettivo costo del bagaglio smarrito, fino a un massimale predefinito; inoltre può rimborsare le eventuali spese sostenute per oggetti di prima necessità, causate appunto dal non avere a disposizione i propri bagagli.

L’assicurazione sanitaria

Quando si viaggia è assolutamente necessario anche avere a disposizione un’assicurazione sanitaria. Questo soprattutto in alcune zone del globo, in cui non esiste una sanità pubblica di alto livello e dove l’assistenza sanitaria ha costi esorbitanti. È bene però ricordare che l’assicurazione sanitaria può essere utile anche in Italia o in Europa. Non solo quindi per le spese mediche, sanitarie e per i farmaci, ma anche per rimborsi sul rientro in ritardo a causa di un problema di salute, o dovute alla necessità di organizzare un volo speciale per il malato grave. Queste polizze garantiscono anche l’assistenza medica costante, il rientro dei parenti o di minori e il viaggio di un familiare che da casa raggiunge il malato nel luogo di vacanza. Lo stesso dicasi per le spese sostenute per prolungare il soggiorno, o per rientrare in una data diversa da quella prevista. Sono tutti costi che purtroppo si devono sostenere nel caso in cui vi sia un problema sanitario, compreso una gastroenterite o una semplice slogatura, che impediscono di continuare la vacanza come previsto.

Attenzioni particolari

Nelle classiche polizze assicurative di viaggio non sempre le coperture sono tutte già attive. Quando si stipula questo genere di assicurazione è sempre importante verificare quali siano le coperture effettivamente presenti, così come i massimali di spesa o le eventuali franchigie. I massimali di spesa sono le somme massime rimborsate per specifici eventi; la franchigia è invece una somma che l’assicurato deve comunque saldare, che non gli sarà rimborsata. Ci sono varie garanzie opzionali, ad esempio quella che copre eventuali ritardi superiori alle 8 ore per un volo aereo, o il furto di un oggetto di valore o ancora la rottura di un dispositivo elettronico mentre si è in vacanza. Per ottenere questo genere di coperture sarà necessario pagare una somma maggiore per la polizza da stipulare, è vero però che in molti casi non si tratta di cifre elevate.

Viaggio singolo o viaggi multipli

Tutte le coperture assicurative sopra indicate sono disponibili per chi effettua un solo viaggio: si possono stipulare delle polizze alcuni giorni prima di partire, che durano solo per il periodo in cui non ci si trova a casa, valide per un solo viaggiatore o per tutta la famiglia. Chi viaggia spesso può trovare particolarmente utile e pratico avere a disposizione una polizza assicurativa multi viaggio, che dura per un predefinito lasso di tempo. Si può, infine, stipulare una polizza di viaggio per un anno, che vale per 365 giorni consecutivi, in modo da poter partire senza preoccupazioni più volte nel corso dei mesi.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 25 Aprile 2023