Vacanze in campeggio in Toscana tra natura e cultura


campeggio in Toscana

La Toscana è una delle regioni del nostro paese più apprezzate dai turisti, non solo per città d’arte come Firenze e Pisa e per le celebri spiagge della riviera ma anche per l’incomparabile bellezza naturale dell’entroterra.

In base alle statistiche, il turismo che sceglie la Toscana come meta delle proprie vacanze è costituito in buona parte da cittadini stranieri con una cultura media elevata.

L’età media scende se si prendono in considerazione le aree costiere così come scende il numero medio di occupazione delle camere se si considerano le città d’arte.

Purtroppo il successo di una destinazione si accompagna anche a prezzi mediamente alti per cui non tutti possono permettersi soggiorni prolungati.

Il campeggio come scelta saggia per risparmiare e divertirsi

Le vacanze in campeggio stanno quindi tornando alla ribalta perché consentono un soggiorno prolungato senza comportare costi ingenti.

Per prenotare ci può iniziare da una ricerca su Google oppure si possono utilizzare siti specializzati: potrete ad esempio cercare un campeggio in Toscana con Homair un sito di prenotazioni semplice da utilizzare, estremamente chiaro e con un’assistente online sempre pronto ad aiutarvi nella vostra scelta.

Particolarmente utile è anche la mappa interattiva per individuare le strutture nell’area di interesse.

Chi non va in vacanza in campeggio da un po’ di anni deve anche sapere che oggi le strutture sono completamente diverse da quelle “spartane” di un tempo: nella maggior parte dei campeggi sono presenti piscine che più si avvicinano a parchi acquatici che a singole vasche, ristoranti, noleggio bike e e-bike, disponibilità di connessione wi-fi e altre opportunità di divertimento.

L’accoppiata vincente campeggio – e-bike pieghevole

I campeggi sono spesso situati in aree immerse nel verde e distanti 1-2 km dal mare. A questo punto la soluzione ideale per spostarsi velocemente e senza sforzo diventano le moderne e-bike pieghevoli!

Facili da trasportare, pratiche e ormai con autonomia considerevole, le e-bike pieghevoli sono il mezzo ideale per moltiplicare il divertimento di una vacanza in campeggio.

Esplorare i dintorni percorrendo anche alcune decine di km diventa semplice e divertente a fronte di un costo di acquisto o di noleggio che ormai non è più proibitivo.

Le città d’arte da non perdere in Toscana

Nella vostra vacanza in Toscana potrete aggiungere al divertimento e al relax alcuni giorni dedicati alla visita delle principali città d’arte, tra le più famose d’Italia.

In estrema sintesi vi ricordiamo:

Firenze

Città capoluogo della regione Toscana. E’ considerata la culla del Rinascimento italiano e ospita alcune delle opere d’arte più importanti del mondo. Visita la Galleria degli Uffizi, il Duomo di Santa Maria del Fiore, la Galleria dell’Accademia per ammirare il David di Michelangelo e il Ponte Vecchio.

 

Siena

Città medievale è famosa per la sua architettura gotica e per la sua piazza principale, Piazza del Campo, dove si tiene il celebre Palio di Siena. Non perdere la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Domenico.

Pisa

Conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre pendente, Pisa ha molto da offrire. Visita la Piazza dei Miracoli, dove si trovano la Torre pendente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Battistero. Passeggia lungo il fiume Arno e scopri il Palazzo della Carovana e la Chiesa di Santa Maria della Spina.

Lucca

Città fortificata famosa per le sue mura antiche e per la torre Guinigi, che offre una vista panoramica sulla città. Visita la Cattedrale di San Martino, il Museo Nazionale di Palazzo Mansi e il Duomo di San Martino.

Arezzo

Città medievale situata tra le colline toscane, famosa per il suo patrimonio artistico e culturale. Visita la Basilica di San Francesco, il Duomo di Arezzo e la Chiesa di Santa Maria delle Pieve.

San Gimignano

Non è un capoluogo di provincia come le precedenti città elencate ma una sua visita è imperdibile. Conosciuta come la “città delle torri”, San Gimignano offre una vista panoramica sulla campagna toscana. Da visitare: la Torre Grossa, la Chiesa di Sant’Agostino e la Collegiata di Santa Maria Assunta.

Le spiagge più famose della Toscana

La Toscana è famosa per le sue città d’arte e le colline ricoperte di vigneti e oliveti, ma offre anche alcune delle spiagge più belle d’Italia.

Qui di seguito vi proponiamo un elenco di alcune tra le spiagge più belle che dovreste considerare durante una vacanza in Toscana:

Cala Violina

Situata nel Parco naturale della Maremma, questa spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. Accessibile solo a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero panoramico, Cala Violina offre una vista mozzafiato sulla costa toscana e sull’Isola d’Elba.

Spiaggia delle Rocchette

Questa spiaggia di sabbia dorata si trova vicino a Castiglione della Pescaia ed è considerata una delle spiagge più belle della Maremma toscana. Circondata da pinete, offre un’atmosfera tranquilla e rilassante. La Spiaggia delle Rocchette è perfetta per fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e godersi il sole.

Spiaggia di Baratti

Questa spiaggia di sabbia dorata si trova nella Riserva Naturale della Sterpaia, vicino al Golfo di Baratti. La spiaggia è circondata da una macchia mediterranea e offre una vista panoramica sulla Baia di Baratti e sulla costa etrusca. Questa spiaggia è particolarmente adatta per le famiglie, grazie alle acque poco profonde e alla presenza di aree attrezzate per pic-nic e barbecue.

Spiaggia di Marina di Alberese

Situata nel Parco Naturale della Maremma, questa spiaggia selvaggia e incontaminata è raggiungibile solo a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero immerso nella natura. La spiaggia è lunga circa 6 chilometri e offre un’atmosfera tranquilla e rilassante, circondata da dune di sabbia e pinete.

Spiaggia di Cala Moresca

Questa piccola baia si trova nella costa meridionale dell’Isola d’Elba ed è accessibile solo in barca o a piedi attraverso un sentiero panoramico. La spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina offre una vista spettacolare sulla costa dell’Isola d’Elba e sul promontorio di Punta Ala. Cala Moresca è perfetta per fare snorkeling o per godersi una giornata di relax al sole.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 25 Aprile 2023