Cosa vedere a Genova



Genova, capoluogo della Liguria, vanta un paesaggio decisamente unico e affascinante grazie alla sua posizione geografica; si trova in una striscia stretta tra mare e monti, quindi l’unica regione dell’Italia che può vantare di avere dentro il suo territorio mare, Appennini e Alpi. Visitare Genova significa visitare il porto, il mare, i vicoli stretti del centro e le piazze dell’entroterra. Sono tantissime i luoghi di interesse storico e artistico di Genova. A tal proposito ecco un elenco dei luoghi da visitare a Genova.

Visitare Genova, le attrazioni

  • Porto antico è il simbolo della città; i palazzi che lo circondano sono bellissimi e considerati dei veri e propri luoghi di culto per i genovesi.
  • L’Acquario è noto per essere in tutta Europa il secondo per dimensioni dopo quello di Valencia. Qui potrete ammirare rettili, pesci, squali, tartarughe, foche e delfini. Molte vasche all’aperto sono state create utilizzando gli spazi dello scafo di una nave.
  • La Bolla è un impianto sferico costruito in occasione del G8: si affaccia sul mare e al suo interno viene ospitato un ambiente tropicale, ecco perché è conosciuto da tutti sotto il nome di Biosfera.
  • La Lanterna è un faro alto più di 110 metri realizzato nel 1100; più volte è stato danneggiato e ricostruito nel corso degli anni. Oggi svolge ancora la funzione di faro e in più al suo interno ospita un museo sulla città.
  • Via Garibaldi o Strada Nuova è la strada più famosa della città; è diventata patrimonio dell’Unesco insieme a tutto il sistema dei Rolli, ovvero l’insieme dei palazzi e delle dimore delle famiglie nobili.
  • Cimitero Monumentale di Staglieno è il cimitero in cui riposano alcuni personaggi illustri che sono nati a Genova: da Giuseppe Mazzini a Fabrizio de Andrè, da Nino Bixio alla moglie di Oscar Wilde, Constance Lloyd, dall’attore Gilberto Govi alla scrittrice Fernanda Pivano.
  • I creuza sono i vicoli del centro storico di Genova; tra questi, il più conosciuto è Via di Pré.
  • Cattedrale di San Lorenzo è una delle architetture religiose più importanti della città; al suo interno vi è il museo del Tesoro e il Museo Diocesano dove riposano le ceneri di San Giovanni Battista, patrono della città.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Dicembre 2013