Cosa vedere a Udine



Udine, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è una località dotata di incredibili luoghi paesaggistici e di interessanti monumenti, piazze medievali, gotiche e rinascimentali. Vanta antichissime origini: si pensa che infatti la città fosse abitata sin dall’età neolitica: pensate, il primo documento che nomina la città di Udine risale al 983. Ma vediamo nel dettaglio cosa vedere a Udine.


Cosa vedere a Udine, le attrazioni

Loggia del Lionello
È una costruzione in stile neogotico che domina la piazza della Libertà; fu costruita intorno alla prima metà del 1400.: porta il nome dell’orafo che ne firmò il disegno.

Loggia e Tempietto di San Giovanni
Adiacente alla Loggia del Lionello, trovate la Loggia ed il Tempietto di San Giovanni, opere cinquecentesche che richiamano molto da vicino il gusto e lo stile del Brunelleschi.

Torre dell’Orologio
È la torre che fa parte della Loggia di San Giovanni, una torre veneziana molto simile a quella che domina lo skyline di Venezia e che si erge in piazza San Marco.

La Chiesa di Santa Maria in Castello
È la chiesa più antica della città che ha al suo lato la Casa della Confraternita, un edificio medievale. Oltre a questa, segue, la principale chiesa per importanza, ovvero la cattedrale di Santa Maria Annunziata, conosciuta anche con il nome di Duomo, con il suo battistero e il piccolo Museo del Duomo.

Il Castello
Sottoposto a restauri in seguito ai diversi danneggiamenti è uno dei simboli di Udine. Nato per motivi di difesa, il castello è stato utilizzato in diversi modi, da carcere a caserma, senza dimenticare il suo ruolo di sede municipale. Oggi vanta la fama di essere uno dei castelli più antichi d’Europa, oltre che quello di ospitare il salone del Parlamento della Patria del Friuli, che risale al 12esimo secolo.

La Casa della Contadinanza
Si tratta della casa un tempo adibita a abitazione dei contadini friulani. Nel corso degli anni l’edificio è anche stato utilizzato per ospitare l’armeria del Castello, vista la sua posizione attigua alla fortezza.

Aree verdi
Non mancano poi a Udine spazi per gli amanti dell’aria aperta e della natura. Parchi e giardini li trovate in ogni angolo della città. Tra questi citiamo l’enorme Parco del Cormôr, il Parco del Torre, il Parco urbano.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Aprile 2014