Hotel Santa Cristina: 5 passeggiate che non dimenticherai mai


Se stai programmando una vacanza in montagna, le Dolomiti sono una meta perfetta per rigenerare corpo e spirito e respirare l’aria di montagna. Santa Cristina, in Val Gardena, è un paese che si trova tra Ortisei e Selva Gardena. Gli hotel a Santa Cristina sono moderni e accoglienti, poiché è una delle mete turistiche più gettonate dell’Alto Adige sia d’inverno che d’estate.

L’Hotel Dosses, punto di partenza perfetto per passeggiate e arrampicate

Se stai cercando un hotel a Santa Cristina dove alloggiare, tra i tanti disponibili, noi ti consigliamo l’ Hotel Dosses, che grazie alla sua posizione centrale è un punto di partenza eccellente per gli amanti delle passeggiate.

Questa struttura nata nel 1951 ha una storia di tutto rispetto. Hans von Dosses è stato il primo oste del delizioso paese di Santa Cristina. L’hotel a Santa Cristina nel corso degli anni è stato sempre ristrutturato anche se conserva intatto il fascino di una dimora storica. All’interno della struttura c’è tutto ciò che occorre per rilassarsi e godersi il meritato riposo.

La cucina è curata in ogni dettaglio, dalla colazione sostanziosa della mattina alle prelibatezze della tradizione altoatesina. Gli ingredienti sono sempre di stagione e gli ospiti vegani, vegetariani o con intolleranze alimentari potranno richiedere un menù speciale.

L’hotel a Santa Cristina ha camere moderne e spaziose in stile altoatesino e si può usufruire della sauna finlandese, della sauna biologica del bagno turco, di docce emozionali e di idromassaggi.

C’è tutto quello che serve per recuperare le energie e dedicarsi a passeggiate ed escursioni indimenticabili.

Hotel a Santa Cristina nel cuore delle Dolomiti

Passeggiare nel cuore delle Dolomiti è un’esperienza meravigliosa, e proprio per questo sono Patrimonio Naturale dell’Unesco.

In Val Gardena è possibile fare passeggiate di ogni tipo, è un luogo perfetto sia per escursionisti esperti, sia per chi ama passeggiare e vivere la natura a 360 gradi senza sfidare le montagne.

Val Gardena Hotel Santa Cristina

Passeggiata lungo la Val d’Anna

Uno dei sentieri più belli della Val Gardena è il Sentiero della Val d’Anna, un percorso emozionante nel bosco adatto anche alle famiglie con bimbi piccoli che vivranno un’avventura fantastica e indimenticabile. Il percorso è lungo circa 3 km e ci sono, ai lati del sentiero, diverse amache per sostare e riposarsi respirando a pieni polmoni. Le opportunità non mancano per chi ha voglia di divertirsi, grazie al Parco Avventura Col de Flam e al parco giochi da calcio. Il percorso è composto di tronchi, reti ponti ed amache. I più coraggiosi potranno agganciarsi alla Zipline per provare il brivido di volare.

Il Sentiero della Leggenda

Anche il Sentiero della Leggenda è adatto agli escursionisti meno esperti. Il percorso è di circa 6 km è ha come meta la chiesa di San Giacomo, il protettore degli escursionisti. Lungo il sentiero ci sono dei pannelli, realizzati grazie al contributo dei bambini delle elementari di Santa Cristina. I pannelli raccontano la Leggenda del Conte di Val Gardena, Jakob von Stetteneck, che secondo la leggenda ha donato la chiesetta al santo dopo il suo ritorno da Santiago di Compostela. I pannelli sono in tre lingue diverse tra cui il ladino, considerata la terza lingua parlata in Alto Adige. Conoscere qualche parola della lingua del luogo che si intende visitare è importante quando si viaggia, aiuta ad integrarsi meglio nella cultura del posto. Se hai la curiosità di conoscere la cultura ladina, puoi programmare una visita al museo Ladino a San Matino in Badia.

Escursione nella Vallunga

La passeggiata sulla Vallunga è un altra escursione facile e adatta alle famiglie. Lungo il percorso ci sono comodi tavoli per sostare e rifocillarsi, e la valle è incorniciata da splendide pareti rocciose. La caratteristica principale di questo percorso sono gli animali che popolano la valle, mucche e pecore al pascolo. La cappella di San Silvestro, dedicata al patrono del bestiame, è un luogo dove si possono ammirare, grazie alla restaurazione del 1993 affreschi che raffigurano la vita di Gesù. A settembre, prima che i contadini scendono a valle, le mucche vengono ornate con ghirlande e campanacci e una giuria elegge la mucca più bella. La transumanza è un’importante tradizione e una vera e propria festa dove si esibiscono gruppi musicali e c’è un mercato con i prodotti locali da gustare.

Via Ferrata Mesules

Per i più esperti l’Hotel a Santa Cristina propone escursioni guidate in alta quota con la fidata guida Werner. L’escursione in alta quota per la Via Ferrata Mesules è la più antica della Val Gardena, è stata aperta nel 1912. L’arrampicata dura circa 7 ore ed è necessario essere allenati. Alcuni tratti sono difficili e per questo l’itinerario è impegnativo, anche se il panorama mozzafiato del Piz Selva, a 2941 metri di altezza è strepitosa. Altre vie ferrate nelle vicinanze dell’hotel a Santa Cristina sono la Ferrata Oscar Schuster e il Sentiero Pisciadù, scalate da brividi e vertigini.

Via Ferrata Sas Rigais

Anche la Via Ferrata Sas Rigais è piuttosto lunga ed adatta agli scalatori più esperti anche se alcuni tragitti sono più semplici. Il panorama sul Sas Rigais è meraviglioso e conquistare la vetta del Sas Rigais è un’esperienza indimenticabile, adrenalina pura che ti scorre nelle vene. L’aria fresca di montagna, lo scenario delle Dolomiti e l’accoglienza dell’Hotel Dosses renderanno la tua vacanza indimenticabile.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 15 Luglio 2022