Perché la sicurezza informatica in viaggio è a rischio


Sebbene l’entità del rischio legato ad un viaggio vari da Paese a Paese, il rischio relativo ai dati trascende i confini nazionali. In aggiunta, i viaggiatori che entrano in Paesi con un track record di cyber-banditismo diventano facili bersagli per lo “spoofing” e-mail, una metodologia di attacco facilitata da ID utente e passphrase rubati (noti come “credenziali”). Con il software giusto, i malintenzionati possono attivare di nascosto una telecamera, monitorare le e-mail, leggere i file archiviati e rubare gli identificativi degli utenti.

I viaggiatori d’affari sono spesso obiettivi di alto valore, in particolare quelli che lavorano per aziende, media, enti accademici o governativi.

Il modo in cui i viaggiatori accedono a Internet può renderli più vulnerabili

Gli hotspot Wi-Fi falsi di hotel, aeroporti, bar e ristoranti possono essere in grado di leggere e archiviare dati vulnerabili come le password. Non ci si può fidare nemmeno dei centri commerciali e dell’accesso a Internet via cavo presente nelle camere d’albergo, in particolare all’estero. Inoltre, anche laptop, smartphone e tablet sono suscettibili di connessioni Bluetooth remote.

Anche il cambiamento delle politiche di controllo delle frontiere ha accresciuto il rischio informatico. Dal 2008, gli agenti del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti possono cercare tra file su laptop, smartphone o altri dispositivi digitali quando si entra nel Paese, anche quando non vi è alcuna ragione importante. Possono conservare i dati o l’intero computer, copiare ciò che vogliono e condividere queste informazioni con altre agenzie e costringerti a fornire la password se i dati sono crittografati.

Solo nel 2016, secondo l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, si sono verificati 1.000 attacchi informatici ogni mese ai sistemi aeronautici. Nel 2017, Latam Airlines e l’aeroporto ucraino Boryspil sono stati entrambi colpiti da un ransomware.

Nel gennaio 2018, l’aeroporto di Monaco ha aperto un hub per la sicurezza delle informazioni, riunendo gli specialisti IT del proprietario dell’aeroporto con esperti europei dell’aviazione per sviluppare strategie e approcci per la difesa dagli attacchi informatici.

aeroporto

Otto consigli per garantire la sicurezza informatica durante un viaggio

Per quanto eccitante possa essere una buona vacanza, è importante ricordare che viaggiare può anche renderci più vulnerabili agli attacchi informatici.

Detto questo, ecco nove suggerimenti per mantenere te, i tuoi amici, i tuoi colleghi e la tua famiglia al sicuro durante un viaggio.

1. Crea un backup

Il backup dei dati dei tuoi dispositivi su un altro dispositivo fisico o sul cloud prima di intraprendere un viaggio manterrà i tuoi dati al sicuro in caso di violazione o di qualsiasi altro evento sfortunato in cui potresti perdere ciò che hai memorizzato fisicamente (o anche il tuo dispositivo).

2. Aggiornamenti software

I sistemi operativi nei tuoi dispositivi hanno tutti sistemi di sicurezza integrati che ricevono aggiornamenti regolari dal produttore. Mantenere aggiornate le tue app e il tuo sistema operativo ti darà una maggiore sicurezza durante il viaggio. Assicurati che sui tuoi dispositivi sia installata la patch di sicurezza più recente prima di intraprendere la tua nuova avventura per una maggiore sicurezza informatica.

3. Connettività automatica e remota

La connettività automatica è una funzionalità estremamente utile in casa o sul posto di lavoro, motivo per cui la maggior parte dei nostri dispositivi ha questa funzione attivata di default quando ci si connette a una nuova rete. Durante il viaggio, le tue reti wireless e Bluetooth possono connettersi automaticamente alle reti e ai dispositivi disponibili in movimento. Ciò può creare problemi se ti connetti a una rete o a un dispositivo dannoso.

La disattivazione delle funzioni di connessione automatica e remota dei tuoi dispositivi durante il viaggio ti consentirà di connetterti solo quando desideri realmente effettuare la connessione.

4. Utilizza una VPN online

Una rete VPN online ti permette di crittografare tutto il tuo traffico mentre navighi in Internet e di mascherare il tuo reale indirizzo IP. Ciò ti consente di mantenere al sicuro la tua identità e i tuoi dati personali anche mentre sei connesso a un Wi-Fi pubblico.

5. Password

Utilizzare una password o un PIN complessi è sempre utile, ma tenere sempre bloccato il dispositivo è ancora più importante, soprattutto in viaggio. Se lasci il tuo dispositivo sbloccato anche solo per un minuto o due, puoi concedere agli hacker abbastanza tempo per violarlo.

6. Condivisione della posizione

L’aggiornamento immediato dei social network con immagini e luoghi è molto comune tra i viaggiatori. Questo a volte può essere problematico se un criminale informatico ha accesso alle tue pagine sui social media. I malintenzionati, infatti, possono tracciare la tua posizione e utilizzare tali informazioni per entrare nelle tue stanze d’albergo o persino nella tua casa e rubare oggetti di valore mentre sei via. Sii sempre cauto con ciò che condividi sui social media, soprattutto quando si tratta di far sapere alle persone dove sei o anche dove non sei.

7. Reti wireless pubbliche

La connessione a hotspot pubblici o reti wireless disponibili in hotel, aerei, bar e trasporti può essere rischiosa, motivo per cui devi sempre confermare con il personale le procedure esatte e le reti disponibili per la connessione. Spesso gli hacker utilizzano queste reti pubbliche per raccogliere dati sensibili.

Se sei connesso a una rete pubblica, assicurati di visitare solo siti protetti da “https” ed evita gli acquisti online o l’accesso a dati sensibili per ridurre il rischio di una violazione della sicurezza. Se possibile, usa sempre la tua connessione alla rete dati o assicurati di avere una VPN.

8. Computer pubblici

Biblioteche, internet cafè, hotel e persino alcuni ristoranti dispongono di computer pubblicamente utilizzabili per l’accesso a Internet.

Come viaggiatore, non puoi fidarti di questi dispositivi di uso comune perché potrebbero non essere aggiornati con software, patch di sicurezza e aggiornamenti del sistema operativo necessari per proteggerlo. Potrebbero persino contenere virus o software dannosi, inseriti appositamente dagli hacker per accedere ai dati dei viaggiatori o alle chiavi digitali e alle password.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 11 Luglio 2022