Scopri il Salento in barca


Mare del Salento

Il Salento è una subregione ubicata nel sud della Puglia, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est, e forma il tacco dello stivale italiano.

Un’ottima maniera per godersi Lu sule, Lu mare, Lu ientu tipici del posto, è noleggiare una barca e scoprire l’incredibile natura che circonda quest’area. Inoltre, se sei appassionato di sport acquatici, il Salento riserva molte attività che fanno proprio al caso tuo.

Per quanto riguarda il sole, è una costante presente per quasi tutto l’anno e rende le acque del mare ancora più spettacolari quando si ammira l’orizzonte.

Il mare del Salento è a dir poco meraviglioso e vi sono davvero tantissimi luoghi dove potersi fermare ad osservare ed apprezzare i suoi paesaggi naturalistici, fare sport o anche semplicemente godersi la vacanza.

La posizione della regione salentina, fa sì che il vento sia diviso tra scirocco e tramontana e quindi, seguendo quale sia la posizione adatta, è un’ottima occasione per praticare surf o kite-surf.

Faraglioni Salento

Le mete salentine che non dovresti perderti

Se sei appassionato di animali, allora ti suggeriamo di andare all’Isola dei Conigli, un’isoletta dove si possono trovare animali molto rari, come ad esempio il gabbiano reale. Quest’isola situata vicino alla costa di Lampedusa, è visitata anche per la vasta fauna marina da turisti proveniente da tutto il mondo.

Tra le mete che non dovresti perderti nel Salento c’è anche Punta Prosciutto, nel comune di Porto Cesareo, facilmente raggiungibile in barca. È una spiaggia selvaggia, che presenta due chilometri di dune intervallati da alcuni stabilimenti balneari. Qui si può anche fare immersione o snorkeling.

Non molto distante da Punta Prosciutto, se volete variare un po’ le attività durante la vostra meritata vacanza, ti consigliamo di andare al Parco naturale regionale Porto Selvaggio, situato tra Gallipoli e Porto Cesareo.

Spostandoci ancora, all’estremità meridionale della regione pugliese, troviamo Santa Maria di Leuca, località turistica molto nota per la sua storia, la sua gastronomia, ma anche per il suo artigianato e il suo mare.

Attraverso un’escursione in barca, ci sono svariate grotte marine da poter visitare, come per esempio la Grotta del Diavolo, chiamata così perché dentro di essa si sentiva l’eco del mare, che venne attribuita anticamente al demonio, ma che in realtà è un vero e proprio paradiso naturalistico. La Grotta del Fiume è un’altra grotta affascinante dove potersi fermare per un bel bagno ed è stata nominata così perché presenta sorgenti d’acqua dolce.

Continuando a navigare, puoi raggiungere le Grotte di Castro dove potresti fermarti per un bagno rigenerante e concederti un po’ di relax.

Queste sono solo alcune delle fantastiche mete salentine. Cosa aspetti a noleggiare una barca in Salento e goderti una vacanza unica ed indimenticabile?

Pubblicato da Matteo Di Felice il 19 Luglio 2022