Hurghada: Mar Rosso tra cultura e snorkeling


pesce farfalla

Pesce Farfalla

Hurghada, città dell’Egitto con più di 100 mila abitanti, è la meta ideale per chi ama il mare, fare snorkeling e scoprire la cultura egiziana. Si perchè una vacanza a Hurghada non è solo resort 5 stelle e piscina, come molti immaginano, ma si può mettere anche uscire, fare escursioni e conoscere un pò più da vicino l’Egitto.

Vi consiglio qualche escursione da fare se andate in vacanza ad Hurghada, la cosa migliore sarebbe poterle fare tutte. In alcuni resort offrono pacchetti che includono due o tre escursioni a prezzi vantaggiosi.

Snorkeling e isola dei sogni

Fare snorkeling nel Mar Rosso è una di quelle cose che deve essere fatta! Non importa se hai paura, metti il giubbotto di salvataggio e buttati in acqua. Rimani vicino alla barca se l’idea di allontanarti troppo non ti piace, ma metti maschera e boccaglio e osserva cosa c’è sotto di te, vedrai pesci farfalla, pesci pappagallo, pesci angelo… ed altri bellissimi pesci colorati che popolano le acque del Mar Rosso. L’escursione all’isola dei sogni prevede tre tappe di snorkeling e una sostanella piccola isola con spiaggia caraibica e acqua ristallina.

Giro della città di Hurghada

Hurghada non è un piccolo paesino, ma una vera e propria città con più di 100 mila abitanti.
Da visitare: la Moschea, il mercato del pesce, Hurghada Marina (porticciolo inaugurato nel 2008 con zona bar e ristoranti).
Se vi interessa fare shopping per portare a casa qualche souvenir potete fare un giro nella caotica Sheraton Street o nella più tranquilla Mamsha.

Luxor
Uno dei motivi per fare una vacanza a Hurghada è la vicinanza con Luxor, area archeologica tra le più importanti al mondo. Organizzano infatti escursioni in giornata con partenza all’alba e ritorno all’ora di cena. Considerate circa quattro ore di tragitto. Da non perdere a Luxor: la Valle dei re, i colossi di Memnon, il Tempio di Karnak e il tempio di Medinet Habu. Molto suggestivo fare un giro sul Nilo sulla tipica imbarcazione egiziana chiamata feluca.

Viale delle Sfingi – Luxor

Escursione nel deserto arabico
Deserto arabico, egiziano o orientale… così viene chiamato il deserto che circonda Hurghada. L’escursione a cui ho partecipato prevedeva jeep 4×4, quod, passeggiata sul cammello e dune buggy, per non farsi mancare nulla. Davvero emozionante!

Barca con fondo di vetro
Questa escursione è pensata per i bambini e per chi non sa nuotare, ma io la consiglio un pò a tutti. Si tratta di un giro in barca, ma non in una barca qualsiasi! L’imbarcazione ha infatti il fondo in vetro, in modo da poter ammirare i pesci del Mar Rosso senza il minimo sforzo!

Barriera Corallina

Le temperature a Hurghada sono molto altre tra Giugno e Settembre, se non sopportate il caldo vi consiglio di andare tra Settembre e Novembre o da Aprile a Maggio.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo

Vacanze di Natale sul Mar Rosso 

Vacanze in autunno