Dove andare in vacanza ad Agosto


Oramai lo sanno tutti, Agosto è il mese peggiore per partire: traffico, prezzi alti, stress. Peccato però che molte aziende italiane chiudono una o due settimane a cavallo di Ferragosto, così in molti sono costretti a prendere le ferie durante quei giorni. Perciò rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di capire dove andare al mare (e in montagna) per godersi le agognate vacanze. Vi suggerisco tre regioni italiane che offrono relax, natura e buon cibo.

Liguria
La Liguria è una regione straordinaria. Esistono alcuni paesini che emanano un fascino indescrivibile, piccoli borghi che affacciano sul mare. Da non sottovalutare poi la cucina: in Liguria si mangia benissimo. Dalle semplici trofie al pesto ai piatti di mare, per non parlare delle tipiche focacce, ideali per uno spuntino o un aperitivo.
Tra i paesi più belli vi consiglio: Camogli, Portovenere e, naturalmente, tutta la zona delle Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore).

Camogli

Camogli

Puglia
Ci spostiamo nel Sud Italia, dove il mare è cristallino e l’accoglienza è decisamente calorosa. La Puglia è meta scelta da moltissimi italiani. La zona che preferisco di più è senz’altro il Salento. Il mare di Otranto non ha nulla da invidiare alle acque della Sardegna. Tutta l’area del Salento si affaccia a Est sul mar Adriatico, da San Cataldo a Santa Maria di Leuca e a Sud – Ovest sul mar Ionio, da Santa Maria di Leuca a Porto Cesàreo. Entrambe le coste non vi deluderanno.

Otranto


Alto Adige

Passiamo da mare alla montagna andando nell’estremo Nord Italia. Quando si parla di vacanze in montagna il mio primo pensiero va alle Dolomiti, della serie se dobbiamo fare le cose facciamole bene! La zona della Val Badia offre panorami che lasciano senza fiato ed è la base ideale per escursioni di ogni livello di difficoltà. Dalla Val Badia si raggiungono facilmente anche belle cittadine da visitare in giornata: Bressanone, Cortina, Merano e la bellissima Brunico.
L’Alto Adige in Agosto è la meta ideale per chi non sopporta il caldo ed ama la natura e il buon cibo: speck, polenta, canederli, frutti di bosco con freschissima panna montata, strudel, Krapfen… se solo ci penso mi viene l’acquolina in bocca.

Malga

Malga in Alto Adige