Lingueglietta: magico borgo medievale in Liguria


Lingueglietta

Lingueglietta è una frazione collinare del Comune di Cipressa, in provincia di Imperia, uno dei borghi più caratteristici della Liguria e annoverato tra “I borghi più belli d’Italia“. 

Lingueglietta è un antico Comune rurale che, ancora oggi, porta intatto il suo impianto medievale. Visitare Lingueglietta significa fare un salto nel passato: attraversando il portico centrale si possono ancora vedere le unità di misura e di capacità usate in antichità per commercializzare olio, vino, grano…

Di spiccato richiamo medievale è l’architettura della chiesa-fortezza di San Pietro che si pone tra i monumenti più importanti presenti nel comune di Cipressa e su tutto il territorio della provincia di Imperia. Altrettanto suggestiva è una passeggiata tra i caroggi (in dialetto ligure carugi, o caruggi), caratteristici e stretti portici che evocano tempi lontani. Di Lingueglietta ciò che più colpisce è l’architettura: l’intero borgo è di tipico stampo medievale, le case, dislocate a strapiombo sulla valle, sono quasi addossate l’una sull’altra tanto che in passato formavano una cortina di difesa naturale; è grazie all’attenta collocazione delle antiche abitazioni che il borgo di Lingueglietta in Liguria non necessitava di cinta muraria.

Lingueglietta non solo è immersa nel verde degli ulivi, grazie alla sua posizione collinare può contare, alle sue spalle, su un’estesa zona boschiva. Gli amanti della natura e del trekking potranno scoprire innumerevoli sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike.

Se un tempo Lingueglietta era legata alla famiglia Vinguilia (da cui ne deriva il nome), oggi la sua vallata e le sue strade possono essere associate alla splendida voce della cantautrice italiana Chiara Ragnoni che, con la sua musica, ha dato un ulteriore valore aggiunto allo storico borgo.

Tra le foglie:
sulle note di Chiara Ragnini, passeggiando per il borgo di Lingueglietta 

Chi ama la buona musica italiana può scoprire il borgo medievale di Lingueglietta attraverso il viaggio simbolico della cantautrice ligure Chiara Ragnini. Le note della canzone “Tra le foglie” accompagnano i suggestivi scorci di questo splendido paesino.

Il video è ambientato tra le strade di Lingueglietta. La cantautrice si spinge dall’antica Chiesa Fortezza di San Pietro alla Chiesa della Natività di Maria Vergine; spettacolari le inquadrature dei tipici caruggi con la panoramica della colla sovrastante il paese. Da segnalare, la veduta di Valle del San Lorenzo completamente abbracciata dagli ulivi.

Grazie alle sue inquadrature, il video ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club I Borghi più belli d’Italia e del progetto europeo “BEST OF”. Chi volesse scaricare il singolo “Tra le foglie” di Chiara Ragnini può sfruttare lo Store di iTunes: Tra le foglie di Chiara Ragnini.

Come raggiungere Lingueglietta 

Per arrivare a Lingueglietta  è possibile uscire al casello di Imperia Ovest dall’Autostrada A10 (autostrada dei fiori). Dal casello di Imperia Ovest si dovrà percorrere l’Aurelia fino a San Lorenzo al Mare e seguire le indicazioni per Lingueglietta.

Consiglio:
L’antico comune di Lingueglietta è quasi completamente isola pedonale. Consigliamo di parcheggiare la vettura nella piazza della chiesa per poi godersi una piacevole passeggiata a piedi. Per raggiungere Boscomare è possibile attraversare Lingueglietta mediante l’unica strada percorribile in auto che conduce sul crinale.

Chi vuole raggiungere Lingueglietta in treno dovrà accontentarsi della stazione di Imperia Porto Maurizio, la più vicina al borgo medievale. La Stazione di Imperia Porto Maurizio è posta sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. La Stazione è servita dai treni regionali operati da Trenitalia.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Ottobre 2015