Liquidi in aereo


Liquidi in aereo

Può essere vista come una grande scocciatura il fatto di dover trasportare in un certo modo i liquidi in aereo ma, non potendo farci nulla, è meglio non soffermarci troppo a sbuffare e, invece, informarci ed organizzarci in modo da non farci sorprendere impreparati. Sarebbe stolto incorrere in uno stop alla partenza a cause di una bustina di plastica mancante, o di perdere un aereo magari prenotato con un grande sconto, per non aver preparato con tutti i sacri crismi la nostra bella valigia. E’ vero che la regolamentazione riguardo il trasporto dei liquidi a bordo degli aerei è diventata sempre più rigida ma è anche vero che basta fare chiarezza e prepararsi in tempo per non subire alcun ritardo o fastidio.



Oltre al rischio di perdere un aereo per lungaggini ai controlli, si aggiunge anche quello di dover lasciare in aeroporto, al personale di controllo, quelli che possono essere dei prodotti molto costosi che abbiamo pensato da casa di portarci in viaggio. Profumi o creme, per esempio, che possono anche valere molto.

Prima di andare a sfogliare le regolamentazioni attualmente in vigore una importante precisazione. Esse valgono soltanto per il bagaglio a mano e non per i liquidi e simili riposti nel bagaglio “imbarcato” che, superato il check-in, viene riposto in stiva per poi essere recuperato nell’aeroporto di destinazione.

Limite liquidi in aereo

Liquidi può voler dire tutto e niente, vediamo a quali tipi di liquidi si riferiscono le limitazioni ovvero il fatto di non poterne portare confezioni capienti più di 100 ml. Nel caso delle creme, si può tenere come riferimento i 100 grammi.

Ecco un elenco di facile consultazione in cui vengono illustrati i prodotti più frequentemente infilati in valigia e che devono essere sottoposti a controllo.

  • acqua ed altre bevande;
  • minestre, sciroppi;
  • creme, lozioni ed oli;
  • profumi e spray;
  • gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia;
  • contenuto di recipienti sotto pressione, inclusi deodoranti e schiume per capelli e barba;
  • sostanze in pasta, incluso dentifricio;
  • miscele di liquidi e solidi;
  • mascara.

Per tutti questi liquidi, quindi, attenzione che i contenitori non possono superare la capienza massima di 100 ml o 100 grammi, in caso di creme, vanno riposti in bustina ad hoc che poi andremo a vedere meglio, ma è utile subito precisare che ogni passeggero può portare una e una sola di queste buste.

Viene spontaneo chiedersi se questa regola valga anche per medicinali e simili. Quelli con valenza medica o prescritti per fini dietetici, compresi gli alimenti per bambini, non sono sottoposti alle limitazioni indicate finora. Ciò non toglie che il servizio di controllo è autorizzato a chiederci di mostrare il documento che certifica l’effettiva necessità e autenticità di questi prodotti.

Un’altra parentesi va aperta per gli articoli acquistati nei duty free che, come molti sanno, non devono essere sottoposti a queste limitazioni. Ecco infatti che capita spesso di vedere persone che fanno tranquillamente shopping di profumi e di prodotti di bellezza, spesso scontati, per portarseli a casa, senza doversi preoccupare di questioni di capienza e di bustine di plastica. Non capita spesso ma può succedere che ci venga richiesta la prova di acquisto di tali prodotti, meglio quindi conservare scontrini e quant’altro in modo da non restare bloccati o da non dover abbandonare al gate il nostro bottino di viaggio.

Busta liquidi in aereo

Come abbiamo già ampiamente spiegato, certi tipi di liquidi e sostanze simili, tra cui creme, spray e schiume, devono essere riposti in appositi sacchetti di plastica. Non si tratta di sacchettini qualsiasi, ma di buste in plastica con delle particolari caratteristiche che verranno controllate in modo regolare. Si tratta di bustine richiudibili di capacità non superiore ad 1 litro complessivo, di solito hanno dimensioni di 20×20 centimetri. Facciamo attenzione a non riempire troppo questi sacchetti anche se, comprendo, abbiamo la possibilità di portarne solo uno con noi. Uno per viaggiatore, come dice la regola.

Quando prenotiamo un aereo e ci prepariamo per il viaggio, conviene anche munirsi di apposite buste trasparenti per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano in modo da non doverci pensare all’ultimo momento. Tanto il momento di presentarsi ai varchi prima o poi arriva, tanto vale toglierci subito il pensiero e andare a comprarcele.

Possiamo trovarle in negozi per articoli da viaggio ma la cosa più comoda è cliccare su Amazon e procurarsene una serie, a buon prezzo e con tutte le caratteristiche richieste. Tanto per ricapitolare, ricordiamo che devono essere bustine trasparenti e perfettamente integre, sigillate mediante zip, chiusura ermetica o bottone. Non vanno affatto bene i sacchettini per congelare gli alimenti. Le dimensioni richieste sono circa 18 x 20 cm o 20 x 20 cm.

A 12 euro su Amazon troviamo una confezione con 20 buste per liquidi da aereoporto richiudibili con chiusura a pressione con simpatici loghi aerei.  Allo stesso prezzo, sempre su Amazon, possiamo procurarci un organizzatissimo Kit da aereo, un vero e proprio set da viaggio con busta con chiusura e flaconi da 100 ml. 

Liquidi in aereo

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Dicembre 2018