Località sciistiche estive in Italia


Il caldo incessante ti fa desiderare il freddo? Sapevi che anche in agosto ci sono località con tanta neve? Ci sono posti dove è possibile praticare lo sci estivo.

Le montagne con tanto di neve e con impianti sciistici aperti sono svariati: ecco alcune località dove potreste andare in questo periodo di caldo infuocato. Passo dello Stelvio: è aperto da maggio a novembre e si trova nell’Alta Valtellina con venti chilometri di piste. Tra i 2758 metri del Passo e i 3450 del Monte Cristallo: da segnalare l’ardita e avveniristica funivia che dal Passo Stelvio sale al Trincerone da poco inaugurata che è il fiore all’occhiello della stazione.

Come raggiungere Passo dello Stelvio in treno
Da Milano: treno Milano/Tirano, pullman di linea Tirano/Stelvio.
Da Bolzano: pullman di linea Bolzano/Stelvio.
Come raggiungere Passo dello Stelvio  in auto:
da Milano: SS 36 Lecco-Colico / S.S. 38 dello Stelvio.
Da Bolzano: S.S. 38 dello Stelvio.

Breuil-Cervinia: oltre i 2000 metri di quota per poi raggiungere i 3480 metri di Plateau Rosa. Una stazione coni 150 km di piste che diventano 350 con il collegamento internazionale di Zermatt, i 12 km della mitica pista del Ventina. Breuil-Cervinia si trova in Valle d’Aosta (in cima alla valle di Valtournenche), nel Nord-Ovest delI’talia.

Come raggiungere Breuil-Cervinia in treno
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Chatillon/Saint-Vincen. Da Chatillon, come da Torino e Milano, è attivo un servizio di autobus di linea da/per Breuil-Cervinia Valtournenche.

Come raggiungere Breuil-Cervinia in auto
E’ servita dall’autostrada A5 Torino-Aosta. Si esce a Chatillon/Saint-Vincent per continuare sulla regionale in direzione Cervinia per 28 km.

Val Senales: è tra i pochi aperti quasi tutto l’anno in Trentino Alto Adige. Otto chilometri di piste da sci e una pista da fondo in alta quota. La funivia e la seggiovia Lazaun sono aperte e permettono agli escursionisti di raggiungere comodamente i punti di partenza delle gite. Gli impianti sul ghiacciaio apriranno  il 1 settembre (condizioni meteo permettendo), per inaugurare la stagione sciistica 2012/2013.

Come raggiungere Val Senales in auto
Autostrada A22 uscita Bolzano – Superstrada Bolzano-Merano fino a Merano – SS38 dello Stelvio fino a Compaccio. Seguire poi indicazioni per val Senales.

Come raggiungere Val Senales in treno? Vi basterà fare un biglietto per la stazione ferroviaria di Merano o Naturno.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Agosto 2012