Luoghi di ritiro spirituale in Italia


pellegrinaggio Medjugorje

Luoghi di ritiro spirituale in Italia: quanto costa un ritiro spirituale singolo o per la famiglia e dove trascorrere momenti di meditazione e preghiera.

luoghi di ritiro spirituale in Italia sono sinonimo di religiosità, meditazione e silenzio. Lontani dallo stress e dalla vita frenetica del quotidiano, senza telefoni ne’ distrazioni peccaminose. Nel nostro Paese sono molti i luoghi di ritiro spirituale, dove? Nei luoghi simbolo che da sempre sono voltati all’isolamento: eremi, conventi, abbazie, monasteri e santuari.

C’è chi preferisce trascorrere un momento di pace interiore in contatto con la natura, anche in questo caso si scelgono strutture essenziali volte alla riflessione e alla ricerca della pace interiore.

Ogni abbazia, ogni santuario o eremo, ha la sua storia. La scelta del luogo di ritiro spirituale non è cosa difficile: si presuppone che al momento della partenza portate già nel cuore tutto l’occorrente per trascorrere dei giorni di raccoglimento e preghiera.

Santuario di San Romedio a Sanzeno in Val di Non 

Siamo in Trentino, in uno dei santuari più caratteristici d’Italia e dell’intera Europa. La storia di questo santuario è legata al nome di Romedio, un ricco esponente della nobiltà bavarese-tirolese che a seguito di un pellegrinaggio a Roma decise di spogliarsi di tutti i suoi bene materiali. Si ritirò a vivere in una grotta nei pressi del Rio di Verdes in Val di Non, è così che dapprima fu costruita una tomba, poi una chiesa e inseguito un santuario. Il posto è perfetto per chi cerca un ritiro spirituale nella natura. Chi vuole fermarsi per più giorni più puntare sull’accoglienza della foresteria dell’Eremo. Quanto costa un ritiro spirituale in questo luogo? Ogni pellegrino dovrà avere con sé l’occorrente per dormire e il cibo. Per contribuire alle spese del Santuario è richiesta un’offerta libera al giorno, l’offerta consigliata ammonta a 15 euro al giorno.

Monastero di Bose a Biella

Questa comunità monastica nasce solo nel 1965 con una regola monastica approvata nel 1973. La comunità religiosa è formata da monaci di entrambi sessi provenienti da differenti chiese cristiane. La comunità organizza diversi eventi come le settimane bibliche. Chi desidera può soggiornare nel monastero lasciando un contributo anonimo ma dovrà stare alle regole del monastero: la giornata di preghiera inizia alle 5,30 (7,30 nei giorni di festa) e le attività terminano alle 20:30 con cena fissata alle 19.

Eremo di San Giorgio a Bardolino con i camaldolesi sul Lago di Garda

La meditazione segue la regola di San Benedetto con il celebre motto ora et labora. L’Eremo si trova a Bardolino Verona ed è stato fondato nel lontano 1663.

Altri luoghi di pellegrinaggio in Italia

  • Eremo di Sant’Alberico a Balze
  • Eremo di Montepaolo a Dovadola, per ritiri spiriturali ad Assisi
  • Santuario della Verna, ritiro spirituale con i frati francescani. Arezzo.
  • Abbazia di Spieneto a Sarteano, perfetto per i più esigenti. Siena.
  • Eremo delle Carceri di San Francesco, monte Subasio in Umbria
  • Eremo di Sant’Ilarione a Caulonia, Reggio Calabria

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Settembre 2015