Navi per l’isola d’Elba: come imbarcare i veicoli


isola d'elba

Non tutti forse sanno che è possibile imbarcare anche il proprio veicolo per arrivare all’isola d’Elba. Lo splendido territorio che si trova di fronte Punta Ala, in Toscana, è raggiungibile attraverso delle navi che partono da Piombino. E proprio queste navi consentono di imbarcare anche un veicolo, che possa essere un’automobile, un camper o una moto. Muoversi, infatti, con un proprio mezzo è sicuramente vantaggioso, perché permette di mantenere una certa indipendenza. Vediamo nel dettaglio come si può agire.



Prenotare il viaggio

La traversata e quindi il biglietto della nave può essere tranquillamente prenotato online, grazie ad alcuni servizi web appositi. L’imbarco traghetto isola d’Elba per auto, moto e camper è davvero molto semplice da prenotare. Come si procede? Semplicemente si compila un’area apposita, un form, dove vengono richieste tutte le informazioni basilari necessarie: parliamo di tratta precisa, della data di andata e quella di ritorno (o se si tratta di sola andata), numero di passeggeri, età degli stessi ed eventualmente spuntare la voce che parla appunto di veicoli.

In questo caso, se ci rechiamo sulla nave con un veicolo possiamo compilare l’area apposita, dove vengono richieste le informazioni del veicolo: se si tratta di un’auto, di una moto, di un camper, la targa, il modello, il tipo e le dimensioni. In questo modo avremo prenotato il posto sul traghetto anche del nostro veicolo. La comodità sta anche nel fatto che i biglietti arrivano direttamente per mail.

Ricordiamo che, se l’auto o il camper da imbarcare sono alimentati a metano o a GPL, bisogna specificarlo al momento della prenotazione online. Successivamente, quando giungerà il momento dell’imbarco, sarà necessario avvertire il personale addetto che il veicolo è alimentato a metano o GPL.

Ricordiamo, inoltre, che si può scegliere tra tre tratte: la prima è Piombino-Porto Cavo; poi abbiamo Piombino-Portoferraio ed infine Piombino-Rio Marina. Generalmente, poiché si tratta di un tragitto molto breve, che può essere attraversato in massimo un’ora (a seconda della nave scelta e della compagnia), molte persone optano per il passaggio ponte, godendosi un panorama unico durante il viaggio.

Confrontare i vari prezzi

Al termine della compilazione del form, possiamo tranquillamente poi confrontare i vari prezzi dei biglietti a disposizione. In questa maniera possiamo, in pochi click, scegliere il biglietto meno costoso e più adatto alle proprie esigenze. Tutte le compagnie permettono di effettuare una scelta adeguata, in questa maniera possiamo riuscire a risparmiare anche cifre abbastanza importanti.

Imbarco

Una volta giunto il momento dell’imbarco, poi, dobbiamo seguire alcune regole basilari che sono poste dalla compagnia di navigazione. In particolare, per quanto riguarda l’imbarco del veicolo, di solito bisogna recarsi al punto di imbarco circa due ore prima della partenza. Inoltre, il conducente, seguendo le indicazioni fornite dal personale di bordo del traghetto, dovrà guidare il veicolo fino al punto che è stato assegnato. Gli altri compagni di viaggio, qualora ci fossero, dovranno salire a piedi.

Da precisare che, durante il tragitto, non è possibile tornare all’auto, ecco perché bisogna fare sempre molta attenzione a portare con sé tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno. Inoltre, va ulteriormente specificato che, durante il viaggio, non è possibile restare all’interno del veicolo imbarcato.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 23 Dicembre 2020