Raggiungere il Parco Nazionale di Yosemite


Il Parco Nazionale di Yosemite si trova a circa 6 ore da Los Angeles. Si tratta di un’area naturale protetta sita tra le contee di Mariposa e Tuolumne, nello Stato della California, tra la catena montuosa della Sierra Nevada.

Sul sito ufficiale del Parco Nazionale di Yosemite si legge che per raggiungere il parco è meglio non affidarsi a dispositivi GPS e questo è anche il nostro consiglio: i navigatori satellitari, anche se aggiornati, vi rimanderanno in strade chiuse al traffico o impraticabili. Se proprio avete bisogno di un indirizzo da inserire nel vostro GPS per raggiungere il Parco Nazionale di Yosemite, inserite 9031 Village Drive, Yosemite National Park, CA. Una volta raggiunta questa destinazione sarà possibile seguire le indicazioni stradali che vi accompagneranno fino al Parco.

GUARDA LE FOTO DEL PARCO NAZIONALE DI YOSEMITE

Per raggiungere il Parco Nazionale di Yosemite con l’auto da Ovest, l’itinerario più panoramico passa per i centri di Mariposa e Fish Camp (CA Hwy 140). Seguendo questa strada i visitatori attraverseranno un ranch tra le colline boscose. Nel centro di Mariposa sarà possibile fermarsi per il pranzo per poi proseguire per il Parco andando verso Midpines, una strada che corre lungo il fiume Merced. In primavera, la riva del fiume si colora di magenta e le acque risplendono. La strada condurrà direttamente all’ingresso Arch Rock del Parco Nazionale di Yosemite.

Anche se questo è il percorso più scenografico, se volete visitare il Parco Nazionale di Yosemite partendo dalla Bay Area di San Francisco o comunque vi trovate nella zona settentrionale della California, il percorso consigliato è quello che attraversa Oakdale e Groveland. Non temete, anche qui non mancheranno ottimi incontri: attraverserete piccoli centri agricoli, frutteti e un gran numero di piante di mandorla. Chi sceglie questo percorso (CA Hwy 120), può spingersi fino al Lago di Don Pedro (a est di Oakdale) per un picnic. Arrivando dalla Hwy 120, l’ingresso al Parco Nazionale di Yosemite sarà il Big Oak Flat.

GUARDA LE FOTO DEL PARCO NAZIONALE DI YOSEMITE

Per chi non viaggia in auto, il Parco Nazionale di Yosemite può essere raggiunto in autobus, treno o aeroporto. L’aeroporto più vicino al Parco di Yosemite è quello di Fresno ma si tratta di un piccolo aeroporto. Sono più distanti, ma collegati, anche gli aeroporti di Sacramento, Oakland e San Francisco. Per arrivare al Parco di Yosemite con il treno dovete prendere la linea ferroviaria della Amtrak Joaquin con fermata a Merced, da qui si prenderà una navetta per il Parco. Per gli autobus, lo stesso parco offre una rete, la Yosemite Area Trasportation System (YARTS), servizio lungo la Ca Hwy 140.

Per una visita virtuale del Parco Nazionale di Yosemite ci pensa Google con il suo World Wonders Project. Per quanto riguarda tutti i punti d’interesse, video e attrazioni, vi rimandiamo a questo articolo.

Ti potrebbe interessare anche San Francisco e dintorni

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Agosto 2013