Voli low cost: regole per il bagaglio a mano


regole per il bagaglio a mano
Anche se i voli low cost sono molto interessanti per via del loro prezzo, è bene sapere che lecompagnie di riferimento sono molto rigide nel fare rispettare le  regole: vi sono delle limitazioni per il peso dei bagagli e si pagano quote salate per ogni kg in eccesso.

A tal proposito vi illustrerò quali sono le regole delle principali compagnie low cost per il bagaglio a mano, onde evitare di dover pagare costi aggiuntivi in aeroporto.

Regole per il bagaglio a mano, le principali compagnie low cost

  • Ryanair

Con la Ryanair potete portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Non è previsto bagaglio a mano per i bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in grembo a un adulto; l’adulto che li accompagna può però portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano. Se il vostro bagaglio supera le misure o il peso consentito varrà caricato in stiva e sarete multati di 50 euro.

  • Easyjet

Potete portare un solo bagaglio a mano di misure non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese; a differenza della Ryanair Easyjet non c’è un massimo di peso. Inoltre c’è il bagaglio a mano garantito: ovvero le valige che non superano i 50 x 40 x 20 cm, maniglie e ruote comprese, anche nei voli affollati possono restare in cabina e non in stiva. I neonati che viaggiano in braccio a un adulto non hanno diritto al bagaglio a mano. Oltre al bagaglio potete portare: una giacca, un ombrello, uno scialle, un bastone da passeggio, deambulatori, stampelle o una singola busta di prodotti acquistati presso l’aeroporto di partenza. Eventuali eccedenze nelle misure e nel numero degli oggetti portati a bordo comporta una multa variabile dai 30 agli 80 euro.

  • Vueling

Potete portare un solo bagaglio di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm e di peso non superiore ai 10 kg. Se il bagaglio eccede il limite consentito dovrete pagare un supplemento di 35 euro a tratta. Con la tariffa excellence avrete la possibilità di portare un bagaglio pesante fino a 14 kg.

  • Wizzair

Potete portare un solo bagaglio a mano i seguenti oggetti: un cappotto o una coperta, il telefono cellulare, materiali di lettura per il volo, passeggino pieghevole, o una piccola culla, un paio di stampelle per le persone disabili. Il bagaglio a mano si suddivide in 2 categorie: piccolo e grande. Il piccolo misura 42x32x25 cm; va infilato sotto il sedile anteriore al proprio. Il bagaglio a mano grande non deve superare le dimensioni di 56x45x25 cm, e si può portare a bordo soltanto dietro pagamento di una tariffa di circa 10 euro

  • Blu express

Potete portare un solo bagaglio di dimensione 55x40x20 cm comprensivo di manico e ruote. Il peso massimo consentito è di 10 kg per i voli con marchio low cost blu-express per le tratte in Italia, Europa, Turchia e Russia: 5 kg per i voli intercontinentali verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Maggio 2015