Ritardo aereo, come chiedere il rimborso


Se sei vittima di un ritardo aereo all’interno dell’UE, hai diritto al rimborso da parte della compagnia aerea. Il rimborso vale per i ritardi, le cancellazioni  e l’overbooking che ti impediscono di imbarcarti e si applica se:

  • lasci l’UE con una qualsiasi compagnia aerea
  • arrivi nell’UE con una compagnia registrata nell’UE, nello Spazio economico europeo o in Svizzera.

Cosa fare per chiedere il rimborso?

Rimborso per ritardo aereo, procedura
Per ottenere il risarcimento per il ritardo aereo dovrai conservare il biglietto aereo, vari scontrini per le consumazioni e scrivere una lettera alla compagnia aerea responsabile dell’accaduto.

Rimborso per ritardo aereo, lettera di risarcimento danni
Ecco la lettera che dovrai mandare all’indirizzo della compagnia aerea.
Con la presente, chiedo il risarcimento dei danni da me subiti a causa del ritardo accumulato dal volo… effettuato con la Vostra compagnia in data… Riassumo brevemente qui di seguito i fatti. Il sottoscritto…, residente in…, via… si presentava in data… all’orario previsto all’aeroporto di… in possesso di regolare biglietto per il volo n… delle ore… con destinazione… In aeroporto, poco prima dell’orario previsto per la partenza, appariva sul tabellone dei voli il ritardo dell’aereo. L’aereo è partito soltanto alle ore…, con un ritardo di circa… ore rispetto all’orario previsto.
Poiché è mio diritto essere rimborsato sono pertanto a richiederVi il risarcimento dei danni subiti, per la prolungata attesa forzata in aeroporto e l’arrivo a destinazione con un consistente ritardo rispetto all’orario originariamente previsto, oltre al rimborso per il pasto consumato in aeroporto pari a €…  per una somma complessiva da stimarsi in €…
In caso di mancata corrispondenza entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, adirò le vie legali per la tutela dei miei diritti.
Allego copia biglietto aereo volo n… del… da… a..
copia scontrino bar aeroporto… del…”

Per ulteriori informazioni leggi| Come ottenere il rimborso per ritardo aereo

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Febbraio 2013