Vie della moda di Milano: quali sono, quali negozi trovi e come raggiungerle


via della spiga milano

Senza mettere in competizione la moda con l’arte, anzi considerando che la moda è un’arte dove il bello viene ricercato e messo in luce, e in vetrina, oggi andiamo a fare una passeggiata nelle vie della moda di Milano andando a scoprire quali sono i negozi in cui fare un giro. Non ci fermeremo all’interno del Quadrilatero della Moda, con i suoi negozi VIP, ma andremo anche in vie in cui si trovano negozi con prezzi più accessibili. Il mio consiglio, però, al di là del vostro budget per lo shopping, io un giro in via della Spiga e in via Montenapoleone lo fare perché le vetrine sono spesso molto interessanti e artistiche e meritano di essere ammirate come piccole grandi e luminose opere d’arte.



Vie della moda di Milano: Via Montenapoleone

Partiamo dall’appena citata via Montenapoleone, il cuore del Quadrilatero e assieme al via della Spiga la via più famosa per lo shopping di alta gamma, tanto da essere paragonata spesso, e non solo dagli italiani, agli Champs Elysees di Parigi o alla Fifth Avenue di New York. Pochi sanno che in precedenza era denominata “Contrada del Monte” e solo a partire dagli anni Cinquanta del Novecento è diventata il fulcro delle attività commerciali del capoluogo.

Anche se ci passano ancora le macchine, purtroppo, resta una via molto visitata anche perché ci sono dei negozi che attirano moltissimi turisti, oltre che milanesi, come ad esempio Armani, Bottega Veneta, Valentino, Salvatore Ferragamo, e poi Cartier, Bulgari, Damiani, Audemars Piguet e Swatch.

via montenapoleone milano

Vie della moda di Milano: Via della Spiga

A a due passi, passando alla via parallela, siamo finalmente in area pedonale e possiamo passeggiare tra le meravigliose vetrine di via della Spiga, con il suo elegante pavè e, se ci passate nelle feste di Natale, luminarie davvero lussuose. Anche qui possiamo trovare dei negozi interessanti, molti dei quali sono di stilisti stranieri ma ben noti come Tiffany & Co., Krizia, Gianfranco Ferrè, Miss Blumarine, Tod’s, Piquadro. I prezzi sono accessibili a pochi ma le vetrine a tutti.

Il Quadrilatero della moda a Milano

Proseguendo il giro nell’area, possiamo visitare tutto il Quadrilatero della moda, andiamo quindi a conoscerne le caratteristiche e in parte la storia. Le altre vie che ne fanno parte sono via Manzoni e corso Venezia, fa parte del Municipio 1 ed è spesso chiamato anche “Quadrilatero d’oro della moda”.

Qui c’è da tempo un’altissima concentrazione di brand interessanti, di moda ma anche di gioielleria, molti showroom e pochissimi negozi di altro tipo sono riusciti a ricavare uno spazio tra le eleganti vetrine. Il cuore del quartiere è certamente via Montenapoleone che ci ricorda la dominazione napoleonica dal 1804 e che oggi è riconosciuta come la quinta strada più costosa e prestigiosa al mondo secondo l’indice «Main streets across the world».

Se avete tempo e voglia, non limitate la vostra visita alle 4 vie che abbiamo citato ma provate e imboccare qualche vietta laterale, non ci saranno probabilmente tante vetrine ma potrete respirate un’atmosfera fuori dal tempo e ammirare dei palazzi storici come le Case-museo Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi, Palazzo Morando, il Grand Hotel et de Milan, la chiesa di San Francesco di Paola, Palazzo Gallarati Scotti e il Palazzo Borromeo d’Adda. Meritano un’occhiata, hanno una loro storia e ancora una certa importanza senza tralasciare il fatto che potete trovare in alcune di esse anche delle mostre temporanee interessanti. Palazzo Morando in primis.

Tornando ai negozi, ecco qualche esempio dei brand che potete trovare passeggiando…

  • per Via Alessandro Manzoni: Elisabetta Franchi, Martinelli, Emporio Armani, Gallo e Bottega del Cashmere
  • per Corso Venezia: Braccialini, Nero Giardini, Prada, ancora Dolce & Gabbana, Vivienne Westwood, Pirelli e Pinko.

Per raggiungere il quadrilatero potete utilizzare la metropolitana, salendo sulla linea 3 (gialla) e facendo riferimento alla fermata Montenapoleone. In alternativa potete utilizzare anche la linea 1 (rossa) che con entrambe le fermate San Babila e Palestro vi porta molto vicino.

Vie della moda di Milano: Corso Vittorio Emanuele

Lasciamo l’area del lusso e spostiamoci di poche centinaia di metri per percorrere la via che porta da piazza San Babila (linea 1) al Duomo (linea 1 e 3), facile da raggiungere con le linee. In questo ampio e quasi sempre affollato tratto di strada, tutto rigorosamente pedonale, possiamo trovare delle marche molto più avvicinabili come ad esempio Zara, GAP, Benetton, Calzedonia e così via. Le loro vetrine sono una in fila all’altra, sotto i portici, da entrambi i lati, ma sono alternate anche a parecchi bar in cui, a prezzi alti, ci si può fermare per un caffè. Andando dal Duomo a San Babila, sulla destra, possiamo trovare tante trasversali alcune delle quali nascondo negozi interessanti come ad esempio quello della Timberland, solo per fare un esempio.

corso buenos aires milano

Via della moda di Milano: Corso Buenos Aires

Se idealmente proseguiamo oltre San Babila per altre due fermate di metropolitana rossa – tratto fattibile anche a piedi – raggiungiamo Porta Venezia da cui parte Corso Buenos Aires. Alcuni negozi sono gli stessi di corso Vittorio Emanuele ma la via è molto più lunga quindi maggiori sono le opportunità di fare buoni affari. Peccato che non sia pedonale, per ora, perché per lo shopping è la via ideale. Vi si trovano negozi di scarpe e vestiti ma anche di profumi, catene soprattutto come Zara, di nuovo, Mango, Benetton, Coin, ma anche alcuni negozi non appartenenti ad alcuna catena e molto interessanti, con prezzi abbordabili

Altre vie della moda

Se ancora non si è placata la vostra fame di shopping potete dirigervi verso due nuove destinazioni che possono fare al caso vostro. Via Torino, partendo dal Duomo (linea 1 e 3 della metropolitana) e corso Vercelli (da piazza Wagner, raggiungibile con la linea 1).

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo dedicato ai grattacieli di Milano

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Agosto 2020