Weekend a Torino: cosa fare e dove dormire


Palazzo Madama

Torino è una delle più importanti città italiane, la quarta per quanto riguarda il numero di abitanti. E’ il capoluogo della regione Piemonte e ha una storia millenaria in quanto fu fondata 3000 anni prima della nascita di Cristo.
Molte persone non sanno che Torino è stata anche la prima capitale d’Italia, per la precisione dal 1861 al 1865. Nel corso degli anni la città ha sviluppato un tessuto industriale che ha dato lavoro a milioni di persone, in particolare nel settore dell’Automotive, grazie agli stabilimenti della FIAT e a tutto l’indotto.



Torino è anche la città che ospita la squadra di calcio più titolata d’Italia, la Juventus e la squadra “eterna rivale” che ha lo stesso nome della città: Torino. Le cose da vedere a Torino e dintorni sono tantissime per cui, se la visiterete solamente per un week-end vi consiglio di programmare in anticipo il vostro itinerario e le vostre visite in relazione ai vostri gusti.

In questo articolo vi fornirò un elenco di luoghi da vedere in base ai miei gusti che contemplano innanzitutto la visita dei luoghi più importanti dal punto di vista storico, culturale e paesagistico.

Come arrivare a Torino

Arrivare a Torino è molto semplice: potete optare per un treno ad alta velocità (il mio mezzo di trasporto preferito quando devo raggiungere una grande città per la sua praticità e per il fatto di essere non inquinante) arrivando alla stazione di Porta Nuova (vi consiglio di scendere qui per la sua posizione ottimale al fine di una visita del centro città) o Porta Susa. Potete ovviamente arrivare in auto o se abitate particolarmente lontano potete optare per l’aereo, atterrando all’aeroporto di Torino Caselle, noto anche come Aeroporto Internazionale Sandro Pertini. Potrete poi raggiungere la città in bus o in treno.

Mole Antonelliana

La Mole Antonelliana è un edificio monumentale situato nel centro della città di Torino e inaugurato nel marzo del 1888. Poche persone sanno che la Molte Antonelliana è stata l’edificio in muratura più alto del mondo dall’anno della sua fondazione al 1908.

Prendendo l’ascensore situato al suo interno potrete raggiungere un balcone panoramico situato a 160 metri da cui potrete godere di una meravigliosa vista su tutta la città.

Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema è situato all’interno della Mole Antonelliana e offre la possibilità di vedere cimeli della storia del cinema: locandine, macchinari per la proiezione, fotografie, costumi di scena e altri interessanti oggetti.

Maggiori informazioni e acquisto dei biglietti sul sito ufficiale: www.museocinema.it

Grattacielo Intesa San Paolo

Grattacielo Intesa San Paolo non ha un particolare valore storico ma è l’unica valida alternativa alla Mole Antonelliana per scattare una foto panoramica dall’alto su tutta la città.

A 150 metri di altezza potrete raggiungere il “Piano35”, un bar panoramico dove rilassarvi sorseggiando una bibita mentre ammirate la città.

Piazza San Carlo

Piazza San Carlo è la storica piazza della Città di Torino, da molti reputata una delle piazze più belle d’Italia. Per raggiungerla, se arriverete in città in treno scendendo alla stazione di Porta Nuova, non dovrete fare altro che percorrere via Roma per circa 500 metri.

Al centro della piazza potrete ammirare il monumento equestre dedicato a Emanuele Filiberto, chiamato dai torinesi “Caval d’Brons”.

Sui lati della piazza palazzi barocchi, i celebri portici e la Chiesa di San Carlo Borromeo, di cui raccomando una visita.

Galleria San Federico

La Galleria San Federico è un’altra meta storica imperdibile nel centro di Torino: è accessibile da Via Roma o da Piazza San Carlo.

Al suo interno negozi di abbigliamento e locali dove sostare per un aperitivo nel cuore della città.

Palazzo Madama

Se siete arrivati a Torino in treno alla stazione di Porta Nuova e avete raggiunto Piazza San Carlo percorrendo via Roma, vi basterà proseguire alcune centinaia di metri lungo la stessa via Roma per raggiungere Piazza Castello dove potrete ammirare Palazzo Madama, che trae le sue origini dalla Porta Decumana dell’antica Torino Romana (Augusta Taurinorum).

La porta fu trasformata in fortificazione del XIII secondo e successivamente, nel 1317, l’edificio divenne un vero e proprio castello di cui ancora oggi si possono vedere le 4 torri.

Potete vedere la facciata di Palazzo Madama nella foto di apertura di questo articolo, da me scattata alcuni anni fa in occasione di una mia visita alla città.

All’interno di Palazzo Madama potrete visitare il museo civico di Arte Antica.

Palazzo Reale

Palazzo Reale, costruito nel ‘600 e reggia dei Savoia fino all’anno 1865 risplende accanto a Palazzo Madama coniugando gli stili barocco, rococò e neoclassico.

Una foto ricordo della sua facciata come quella che ho scattato alcuni anni fa e che vedete qui sotto dovrebbe essere un ricordo irrinunciabile della vostra visita di Torino.

Palazzo Reale a Torino

Giardini Reali

Accanto al Palazzo Reale troverete i Giardini Reali, metà ottimale per passeggiare e rilassarvi immersi nel verde e senza rumori pur trovandovi nel centro città.

Museo Egizio

Il museo Egizio di Torino, situato in Via Accademia delle Scienze, 6, tra Pizza San Carlo e Palazzo Reale, è il più antico museo del mondo dedicato alla cultura egizia e in particolare dell’antico Egitto: offre una collezione di reperti veramente spettacolare che può essere paragonata persino a quella esposta al Museo del Cairo (posso dirlo con cognizione di causa considerato che li ho visitati entrambi!)

Sarcofagi, statue, utensili e tanti reperti della civiltà egizia possono essere ammirati con allestimenti ben realizzati.

Castello del Valentino, Parco del Valentino e lungo Po

Partendo dai Giardini Reali e percorrendo per circa 700 metri Corso San Maurizio, potrete raggiungere il Lungo Po, altra meta di Torino da non perdere.

Camminando verso sud per circa 2 km potrete raggiungere e fotografare il Ponte Vittorio Emanuele I e il Ponte Umberto I, arrivando fino al Parco del Valentino, altro parco cittadino particolarmente amato dai torinesi.

All’interno del Parco del Valentino troverete l’omonimo Castello del Valentino e un borgo medievale che vi consiglio fortemente di vistare: botteghe, strade e interni di un palazzo riprodotti fedelmente vi faranno tornare indietro nei secoli.

Parco del Valentino

Parco del Valentino, Torino

Dove dormire a Torino

Come ogni grande città Torino offre una moltitudine di possibili sistemazioni adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche.

Come sempre accade scegliere un hotel nel centro città è più costoso e non particolarmente conveniente.

I mezzi pubblici a Torino sono inoltre efficienti per cui anche se sceglierete una sistemazione in posizione meno centrale potrete raggiungere il cuore della città in pochi minuti.

Una buona scelta per il vostro soggiorno potrebbe essere il B&B Hotel Torino, un hotel a Torino situato in Corso Orbassano 470, da dove potrete raggiungere il centro città con i mezzi pubblici.

Cosa vedere nei dintorni della città di Torino

In questo articolo ci siamo focalizzati a proporvi le mete da non perdere situate nel centro di Torino ma se raggiungerete la città in auto ritengo utile segnalarvi alcune delle possibili mete da non perdere situate ai margini della città.

Sicuramente la priorità va alla Reggia di Venaria, storia residenza Sabauda Patrimonio Unesco, di grande rilevanza storico culturale.

Altra meta di valore culturale e religioso è la Basilica di Superga, imponente e spettacolare anche dal punto di vista architettonico.

Molto interessante anche una visita al Lingotto, ex fabbrica di automobili FIAT, trasformata dall’architetto Renzo Piano nel Centro Congressi Lingotto, sede dell’Auditorium Giovanni Agnelli.

Al Lingotto troverete anche il Museo dell’Automobile di Torino che espone una collezione di auto storiche che spazia dalle mitiche Ferrari alle Mini.

Bellissima anche la Villa della Regina, un palazzo reale del XVII secolo con giardini, fontane e saloni con affreschi, dipinti e armadi cinesi.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 2 Giugno 2021