Idea weekend: arte e gusto a Pesaro e Urbino!


Voglia di weekend dove arte e cibo non deludono? Scegliete il connubio della provincia di Pesaro e Urbino!

Forse Urbino è stata una delle mete delle vostre gite scolastiche per l’importanza che nella cultura rinascimentale ricoprì questa città delle Marche, oggi patrimonio dell’Unesco.

La città, centro politico e culturale della signoria dei Montefeltro, raggiunse il suo apice di splendore nel ‘500 e il Palazzo Ducale, corte e residenza fortificata, è proprio il simbolo di questa fioritura artistica.

Urbino non esaurisce la sua eccellenza architettonica nel Palazzo Ducale ma propone un itinerario di parecchie meraviglie tra cui: Palazzo Passionei Paciotti, la Chiesa Di San Bernardino, l’ex Monastero di S. Chiara e l’ Oratorio della S. Croce per citarne alcuni. Guardate la Fotogalley di Urbino di Globopix per rendervene conto.



E dopo l’arte ci vuole la gola!

In autunno a Pesaro, che dista da Urbino 1 ora circa, ci sono i weekend gastronomici, una rassegna golossissima a cui aderiscono i ristoratori di Pesaro da ben 27 anni e che ha portato alla ribalta antiche ricette STAGIONALI della zona (arrosti, maltagliati, crostini, polenta, tartufi bianchi, il formaggio di fossa, il tutto innaffiato il Sangiovese dei colli pesaresi …) con un rapporto qualità/prezzo assolutamente di prima scelta: pensate che i prezzi del menù della domenica a pranzo oscillano tutti tra i 16 e i 20 euro!!!!

Ecco un elenco di tutti i menù e i ristoranti che aderiscono.

E’ anche una terra con un fermento culturale davvero vivo, basti vedere la quantità di mostre ed eventi del mese di Ottobre tra arte, fiere dell’antiquariato e del gusto, tra cui vi segnalo:

Fiera Nazionale del Tartufo bianco
Acqualagna , 31 ottobre e 1-6-7-13-14 novembre 2010

Mostra Mercato dell’olio d’oliva
Cartoceto, 31 ottobre e 1-7 novembre 2010

Fiera del Tartufo
Pergola, 10-17-24 ottobre 2010

Per la notte vi suggerisco di dormire in agriturismo o scegliere direttamente un hotel di Pesaro. Così la mattina sarete pronti per affrontare il super pranzo!

Richiedi itinerario personalizzato