Corsica, le spiagge sabbiose più belle


 

Spiagge sabbiose Corsica

Per capire quali sono le spiagge di sabbia più belle della Corsica e individuarne qualcuna più sicura per chi viaggia con bambini a seguito, ci siamo iscritti a un forum locale dove i francesi si scambiano consigli e informazioni sui posti più tranquilli e meno affollati, compreso Bonifacio.

La prima cosa che abbiamo notato è che la gran parte degli abitanti della Corsica non amano molto gli italiani, infatti nei forum di scambio francesi si leggono spesso frasi del tipo “evitate quella spiaggia, è sempre piena di Italiani” oppure “gli italiani ci rovinano il paesaggio ad agosto…”. Le spiagge sabbiose della Corsica più battute dagli italiani sono essenzialmente due: Saint Cyprien e la marina di Santa Giulia, tuttavia, i paradisi sabbiosi della Corsica sono numerosi e ancora tutti da scoprire!

Marina di Solaro
Tra le spiagge di Sabbia della Corsica più amate segnaliamo la Marina di Solaro che alterna sabbia fine a tratti con ciottoli. Questa spiaggia è particolarmente adatta ai bambini perché, come riferiscono le famiglie del luogo, anche a 15 metri dalla riva un bambino di 10 anni può ancora camminare sul fondo (c’è piede!). La Marina di Solaro si trova appena prima Solenzara, in direzione Bastia – RN 198. La zona è frequentata da abitanti del luogo ed è possibile fare immersioni mediante un centro nautico, snorkeling e gli appassionati di equitazione possono fare passeggiate a cavallo lungo la costa. L’unico problema riferito dagli abitanti è il pranzo: pare che ci sia un solo punto ristoro, quindi meglio riservarsi un tavolo al mattino, appena arrivati in spiaggia.

Petit Sperone Anse
Petit Sperone è uno scrigno prezioso che ospita la spiaggia più belle del Sud della Corsica. Si tratta di un’insenatura sabbiosa abbracciata da un mare turchese. La sabbia è sottilissima ed è descritta dagli abitanti come neve bianca. Nei pressi della spiaggia c’è un bellissimo campo da golf.

Rondinara (nella foto di apertura del nostro articolo)
Anche questa spiaggia è stata definita agibile solo nei mesi meno turistici dell’anno a causa dell’affluenza degli italiani. E’ tra le spiagge più famose della Corsica. E’ conosciuta per la sua sabbia fine e per il colore quasi caraibico delle sue acque. Si raggiunge facilmente in auto: si trova nei pressi del Golfo di Santa Manza. Non troppo distante dalla riva è possibile imbattersi in deliziose vacche di mare.

Lotu e Saleccia
Situata nella zona meno popolare di Agriates. Spiaggia di sabbia fine e chiara. Da Lotu, è possibile raggiungere con una passeggiata a piedi di 45 minuti, la spiaggia di Saleccia. La spiaggia di Saleccia è costituita da diverse dune e una bellissima pineta.

Palombaggia 
Sabbia fine, acqua turchese e una pineta ombreggiante.

Roccapina 
E’ tra le spiagge di sabbia più popolari della Corsica.

Cannella Située  
Cannella è una bellissima baia che sfoggia acqua pulitissima di un turchese vivo. Il colore vivace dell’acqua si fonde armonicamente con la finissima sabbia bianca della riva.

Agulia Bay 
Un’altra bellissima spiaggia del sud della Corsica e ancora, si tratta di una spiaggia della Corsica ottima per i bambini. L’acqua è poco profonda e la zona è tranquilla. L’unico neo è che si raggiunge solo a piedi, dopo un percorso trekking di ben 3 ore! In alternativa si può arrivare via mare, vi basterà noleggiare una barca.

Altre informazioni: le spiagge più belle della Corsica.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Luglio 2015