Come arrivare a Berlino in auto


Berlino è una meta turistica molto ambita da noi italiani, chi vuole godersi tutto il percorso dal Belpaese fino alla capitale tedesca non può fare altro che viaggiare in auto. E’ per questo che oggi vedremo come arrivare a Berlino in auto effettuando un’analisi accurata dei costi.

Quanto costa raggiungere Berlino in auto dall’Italia?
Prima di partire per un qualsiasi viaggio in auto bisogna effettuare un calcolo delle spese da affrontare sia in termini di carburante, sia in termini di pedaggi autostradali. Non si può rispondere con certezza alla domanda quanto costa arrivare a Berlino in auto in quanto il territorio nazionale italiano è troppo vasto: un conto è partire dal Milano, un conto da Napoli! Raggiungere Berlino in auto partendo da Napoli significa percorrere circa 1710 km. Arrivare a Berlino partendo da Milano significa tagliare il percorso di circa 700 km e percorrerne “solo” 1000 con una spesa in carburante stimata intorno ai 170 euro per un veicolo Euro 5. In ogni caso, per arrivare a Berlino in auto bisognerà attraversare in lungo l’intera Austria.

Per calcolare in dettaglio le spese di carburante e i pedaggi per arrivare a Berlino in auto vi segnaliamo l’articolo “come calcolare le spese di viaggio in auto“.

Come arrivare a Berlino in auto, il tragitto
Il tragitto da considerare è quello della pan-europea E51 che da Milano-Como per l’Autostrada dei laghi passa nelle vicinanze di Bellinzona, San Bernardino, Zollstrasse in Austria e via via Würzburg/Ulm/Stuttgart e Nurimberga e Autostrada A9/Bundesautobahn 9/Diaľnica A9/A9 e A9/E51 (indicazioni per Berlin/Dessau) e A115 verso Berlin Zentrum/Berlin-Zehlendorf/Potsdam-Zentrum.

Tragitti alternativi possono prevedere l’uso della E45  (Verona, Trento, Innsbruck) e delle  A81 (Lugano, Zurigo).

Come arrivare a Berlino in auto, avviso ai viaggiatori
Per transitare nel centro di Berlino con la vettura è necessario applicare un segnale sul parabrezza dell’auto che vada ad indicare la classe ambientale della vettura. Il badge in questione si riceve, anche come turista, presso l’Ufficio Ammissioni e gli organismi di controllo delle emissioni come TÜV, DEKRA e nello spazio di circa 800 officine autorizzate Berliner Guild. Chi vuole arrivare a Berlino in auto può acquistare una placchetta presso i distributori di benzina e le stazioni di servizio autorizzate che si trovano facilmente lungo la strada per Berlino.

Ti potrebbe interessare Discovery Sport: DNA avventura

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Febbraio 2014