Come è il Natale a Londra: info, eventi e consigli


natale a londra

Chi desidera trascorrere le vacanze di Natale nella capitale inglese si sarà posto almeno una volta questo interrogativo, come è il Natale a Londra? Nei forum si legge di molti turisti arrivati a Londra per trascorrere il Natale e rimasti delusi per la poca vita nelle strade: musei chiusi, negozi chiusi, pochi locali attivi, mezzi di trasporto ko…. vediamo di fare un po’ di chiarezza e dare informazioni utili per chi desidera passare il Natale e Londra.

Londra nel periodo natalizio è insolitamente tranquilla, tuttavia, trascorrere il Natale a Londra ha i suoi vantaggi: non mancano attrazioni come piste di pattinaggio su ghiaccio, attività per famiglie e bambini, inoltre gli amanti dell’arte potranno osservare le chiese preparate per il Natale.

Sono aperti i Musei a Natale a Londra?

Chi intende visitare i musei di Londra nel periodo natalizio dovrà fare i conti con i giorni “Rossi” del calendario e in più con i turni e le eventuali ferie: prima di programmare una visita conviene consultare il portale ufficiale del Museo/Galleria da visitare così informarsi su orari e apertura, possono esserci variazioni di anno in anno.

Funzionano i mezzi pubblici a Londra il giorno di Natale?

No, il 25 Dicembre non la metro è ferma. Chi vuole spostarsi a Londra il giorno di Natale può contare solo sui costosi black taxi; per sopperire alla mancanza dei mezzi pubblici nella giornata di Natale a Londra, vi consigliamo di scegliere un Hotel centralissimo così da poter girare per monumenti pubblici, piazze e quartieri, in tutta autonomia con del vivace trekking urbano.

Natale è uno di quei rari giorni in cui poter camminare tra le strade di Londra senza la preoccupazione di scansare gli altri passanti! Per chi ama il caos… la calma finisce presto: il 27 molti negozi iniziano i saldi di stagione e le strade sono gremite di cacciatori di “occasioni”.

Gli eventi di Natale a Londra

Come premesso, visitare Londra a Natale ha anche i suoi vantaggi! Prima abbiamo accennato ad attività per grandi e bambini, a piste di pattinaggio su ghiaccio e alle Chiese addobbate a Natale ma non è tutto, anche le strade sono decorate per il Natale (alcune davvero in modo suggestivo!) e non mancano eventi e fiere.

L’Albero di Trafalgar Square
Nel periodo di Natale, è tradizione ascoltare i canti di Natale sotto il gigantesco albero allestito a Trafalgar Square.

Le Luci di Natale a Londra

Carnaby Street, già popolare quartiere di shopping, si veste di luci e decorazioni uniche. Le luci di Natale a Londra vengono accese il 3 novembre in Oxford Street, Regent Street e Bond Street.

Per avere una panoramica a 360° degli eventi di Natale a Londra vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della capitale inglese: cityoflondon.gov.uk e cliccare, in alto, sulla sezione “Events”, troverete esibizioni, spettacoli, attività…. per i più piccoli, potranno scattare una foto con Babbo Natale nelle classiche “Christmas grotto“.

I mercati di Natale a Londra

Di anno in anno, aumenta sempre di più il numero dei mercatini di Natale a Londra. Oltre ai classici grandi mercati, conciati per le Feste, come Camden Town, Portobello, Borough Market, dal 21 novembre al 3 gennaio, nella venue Hyde Park, c’è il mercatino di Cologne per degustare i sapori del Natale a Londra e il mercatino di Covent Garden.

Lungo il Tamigi potete approfittare del Southbank Centre, dove tra eventi e spettacoli si tiene anche il Festival del cioccolato.

Come è il Natale a Londra? Il Clima

Il clima di Natale a Londra ha medie storiche che oscillano tra 3 gradi di minima e 8 gradi di massima.

Altre informazioni utili:
Cosa vedere a Londra
Come muoversi a Londra il giorno di Natale e Santo Stefano

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Settembre 2014