Concorsi foto di viaggio


Concorsi foto di viaggio

Concorsi foto di viaggio: i concorsi di fotografia ever green ai quali poter partecipare sempre. Dalla foto naturalistica ai temi più disparati che ruotano intorno al viaggio.

Sono numerosi i concorsi fotografici di viaggio, sia per dilettanti, sia per gli specialisti delle foto. In realtà, nessun concorso fotografico ha vincoli di qualifiche, quindi, almeno in teoria, tutti possono parteciparvi a patto di rispettare gli standard richiesti in termini di risoluzione e formato.

Il nostro consiglio è… provateci! Fin quando si tratta di concorsi foto di viaggio gratuiti, che non prevedono un prezzo d’iscrizione, mettendovi in gioco avete solo da guadagnarci, anche se alla fine non vincete nulla. I concorsi foto di viaggio (ma lo stesso discorso si può estendere ai concorsi fotografici in generale) sono uno strumento utile all’esercizio e alla pratica della fotografia. La fotografia, prima di essere un mezzo per vincere un determinato premio o per ricercare visibilità, deve essere una passione che va fatta con trasporto e quasi per necessità!

Concorsi foto di viaggio

Sono molti i concorsi foto di viaggio, in questa sezione vedremo quelli più accreditati. Troverete i concorsi foto di viaggio ever green” che quindi si rinnovano periodicamente e ai quali potrete sempre organizzarvi per partecipare.

National Geographic

Il National Geographic è un istituzione nel mondo della fotografia di viaggio, pertanto, i concorsi fotografici di National Geographic sono una vera celebrità in ambito dei contest per fotografi. Sono aperti a tutti ma l’alta competitività che si respira tra i fotografi professionisti scoraggia molto i dilettanti. Il nostro consiglio è… Provateci! Come premesso, la partecipazione a un contest deve essere sì finalizzata al premio ma soprattutto alla volontà di espressione e alla necessità di immortalare uno o l’altro soggetto con uno scatto fotografico.

Per conoscere i vari contest di foto da viaggio è disponibile la pagina: nationalgeographic.it/argomento/concorsi

Una copertina per la Rivista Munera 

Già da un paio d’anni, la rivista Munera realizza un concorso fotografico per selezionare le foto da destinare alle tre copertine della rivista. Il tema del contest è libero, i partecipanti, mediante gli scatti inoltrati (da 3 a 5) dovranno narrare una storia. Il tema può essere un luogo, il tempo, la prospettiva… Per l’anno 2016 il termine ultimo d’iscrizione è il 31/12/2015. Probabilmente la rivista rinnoverà il contest fotografico per l’annata 2017, quindi tenetevi pronti! Non si tratta di un concorso fotografico acclamato quanto i due riportati in questa pagina ma è comunque un appuntamento fisso con il photo contest!

Oasis Photocontest

Si tratta del prestigioso premio internazionale di Fotografia Naturalistica. Il concorso prende vita ogni anno e, in genere, le iscrizioni sono aperte fino il 31 dicembre. Sono diversi i motivi per partecipare a questo concorso fotografico. Il tema non è unico e il partecipante può scegliere tra diverse sezioni:

  • Paesaggio
  • Gente e popoli
  • Mammiferi
  • Uccelli
  • Altri animali
  • Storyboard
  • Mondo sommerso
  • Mondo vegetale
  • Animali domestici

I partecipanti possono contare su diversi “livelli” di premiazione: sono diversi gli obiettivi da raggiungere. Più di 100 premiazioni per un montepremi complessivo di oltre 30.000 Euro. La foto scelta dalla giuria sarà esposta presso la Mostra itinerante Oasis Tour, itinerante perché per un anno farà tappa nelle più grandi città. Lo scorso anno, la mostra fu seguita da oltre 350.000 persone. C’è una buona consolazione anche per chi non vince: tra tutte le foto pervenute, le 1000 che raggiungeranno la fase finale saranno pubblicate sul Catalogo di Oasis Photocontest, un importante vetrina della fotografia Italiana.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Novembre 2015