Cosa vedere ad Arezzo e dintorni


Arezzo

Tra le tante regioni italiane la Toscana è una di quelle che offre una ricchezza culturale e paesaggistica di particolare interesse: oltre ai meravigliosi paesaggi che incorniciano le famose colline del Chianti e abbracciano il verde sconfinato della campagna toscana, sono anche le città e le cittadine più o meno grandi e più o meno famose a nascondere tesori di arte e cultura medievale e rinascimentale di incomparabile bellezza.

Arezzo è una di queste cittadine, posizionata quasi al centro della Toscana, a poca distanza da Siena e Firenze. Tra palazzi antichi, chiese e ville patrizie, Arezzo è anche capitale dell’artigianato e della lavorazione di oro e metalli preziosi e ospita uno tra i mercati dell’antiquariato più famosi d’Italia. Se state programmando una gita ad Arezzo e vi state chiedendo cosa vedere e cosa visitare nei dintorni, potremo darvi preziosi suggerimenti per farlo nel modo migliore.

Cosa fare ad Arezzo

Trascorrere un weekend in Toscana vuol dire immergersi in un connubio, unico nel suo genere, tra arte e natura, tra cultura e tradizione; vuol dire scoprire la vera essenza dell’italianità deliziando gli occhi ma anche il palato, vista l’eccellente tradizione enogastronomica della regione e delle sue tante località. Arezzo offre un panorama artistico e culturale davvero suggestivo.

Cosa fare ad Arezzo? Potrete visitare il centro storico di Arezzo e il Duomo dei Santi Pietro e Donato, perdendovi tra le vie dall’atmosfera medievale che ospitano anche la casa natale di Francesco Petrarca. Potrete ammirare Piazza Grande che ha fatto da location al grande “La Vita è Bella” di Roberto Benigni e unisce al meglio Medioevo, Quattrocento e Cinquecento: è inoltre proprio in Piazza Grande che ogni prima domenica del mese è possibile fare un giro tra gli stand della fiera antiquaria, una delle più importanti in tutta Italia. Da vedere ancora ad Arezzo la Basilica di San Francesco, la Basilica di San Domenico e Casa Vasari, piazza San Francesco e il Teatro Petrarca ma anche, proseguendo con i luoghi della famosa pellicola cinematografica di Benigni, la Badia delle Sante Flora e Lucilla, il Caffè dei Costanti e la Cartolibreria Orefice.

Come muoversi ad Arezzo

Per visitare la città e i suoi dintorni l’ideale è noleggiare un’auto ad Arezzo e spostarsi facilmente sia all’interno della città stessa che tra le sue sconfinate colline limitrofe, oltre a poter raggiungere con semplicità anche le vicine cittadine di Firenze e Siena, culla della cultura rinascimentale italiana e sedi di luoghi, musei e attrazioni agognate da turisti di ogni parte del mondo. Ad Arezzo sono presenti più punti di ritiro per il noleggio di un’auto ed è possibile scegliere tra diverse tipologie di autoveicoli a tariffe convenienti e bonus aggiuntivi come il chilometraggio illimitato o la possibilità di richiedere il servizio di rimborso della franchigia in caso di danni o di furto. Muovendosi in auto a noleggio ad Arezzo è importante tenere conto della presenza della ZTL che, a seconda della zona del centro storico, vieta la circolazione e la sosta delle auto non autorizzate in diverse fasce orarie giornaliere. In tutte le zone comprese nella ZTL sono presenti telecamere sempre attive e quindi circolare in auto potrebbe comportare il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Basterà documentarsi con l’agenzia di noleggio auto per circolare in assoluta tranquillità.

I dintorni di Arezzo: attrazioni e città da non perdere

Noleggiando un’auto potrete scoprire anche i dintorni di Arezzo immergendovi nella natura del sud della Toscana tra passeggiate nel verde e interessanti itinerari tra la valle del Casentino, il Valdarno superiore, la Valdichiana e la Valtiberina, ma anche tra le affascinanti atmosfere medievali del Castello dei Conti Guidi, nel borgo di Poppi, in provincia di Arezzo e tra la bellezza suggestiva dei laghi di Trasimeno e Bolsena.

Visitare i dintorni di Arezzo con un’auto a noleggio vuol dire anche ammirare la Piazza del Campo di Siena, a forma di conchiglia a nove spicchi e salire sulla Torre del Mangia da cui è possibile godere di una vista spettacolare; vuol dire anche poter visitare Firenze con i suoi capolavori del Rinascimento, la chiesa di Santa Maria del Fiore, il Campanile, il Battistero e la Galleria degli Uffizi, con opere di Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo.

Da non perdere anche la vicina Pisa con la sua famosa torre pendente, la Piazza dei Miracoli, il bellissimo Palazzo Blu, la Cattedrale di Pisa, il Battistero di San Giovanni, la Chiesa di Santa Maria della Spina e molto altro ancora.

Cosa mangiare ad Arezzo

Anche il palato vuole la sua parte: per questo visitare Arezzo e i suoi dintorni vi permetterà di assaggiare anche le sue famose specialità gastronomiche che offrono piatti succulenti a base di carne, pasta e formaggi come le tagliatelle al sugo di lepre, i maccheroni con l’ocio o i bringoli al sugo finto. E ancora, coniglio in porchetta, pulezze, salsicce con cime di rapa e muso di chianina accompagnato da cipolla, pomodoro e altri aromi. Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di Chianti che esalterà maggiormente il gusto prelibato dei piatti della tradizione aretina.

E allora, non vi resta che decidere quando fare una capatina ad Arezzo e prenotare subito la vostra auto a noleggio.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 18 Ottobre 2022