Cosa vedere nel Cilento


cosa vedere nel cilento

Cosa vedere nel Cilento, immersi nel Parco Nazionale del Cilento ci sono un gran numero di risorse storiche, beni paesaggistici di inestimabile valore, musica, colori, enogastronomia e tanto altro ancora. Se vi state chiedendo cosa fare o casa vedere nel Cilento siete approdati nel posto giusto.

Cosa vedere nel Cilento, le grotte
Le Grotte caratterizzano il territorio del Cilento, sia l’ambiente marino, sia quello terrestre. Iniziamo con le grotte misteriose e nascoste di Marina di Camerota per poi arrivare a quelle più popolari di Palinuro, centro balneare di fama internazionale ricco di strutture ricettive ad hoc. Palinuro offre molte grotte marine, tra queste la famosa Grotta Azzurra che, come quella di Capri, si propone con acque trasparenti e zaffiro, seguono Grotta d’Argento e Grotta del Sangue.

GUARDA LE FOTO DEL CILENTO

Nell’entroterra ci sono le famose Grotte di Castelcivita, situate nel Cuore del Parco Nazionale del Cilento, lunghe circa 5.400 metri, le più grandi dell’Italia Meridionale e le Grotte dell’Angelo di Pertosa Auletta che si snodano per circa 2.500 metri attraverso gallerie, cunicoli e caverne immense, uniche in Italia. Per visitare le Grotte di Pertosa occorre attraversare in barca un lago originato dal fiume sotterraneo.

cosa visitare cilento

Cosa vedere nel Cilento, Paestum
Paestum, la città degli Dei, con la sua Area Archeologica potrà mostrarvi tre TEmpli dedicati alla Dea Hera, al Dio Nettuno e al Dio Cerere. Nei pressi di Paestum si trova il Museo Archeologico Nazionale.

Cosa vedere nel Cilento, il Monte Gelbison
Il Monte Gelbison, detto anche Monte Sacro per la presenza del Santuario della Madonna di Novi Velia, è perfetto per chi ama respirare aria pulita e incontaminata.

GUARDA LE FOTO DEL CILENTO

Cosa vedere nel Cilento, le torri
A partire dal IX secolo d.C., pirati saraceni cominciariono a effettuare incursioni sulle coste tirreniche, così iniziò la costruzione delle torri di avvistamento e di difesa che punteggiano frequentissime le coste del Cilento. Tra queste, la più maestosa -e meglio conservata- è quella della Pagliarola (Torre Perrotti) che accorpata al Palazzo dei Baroni Perrotti domina la Marina Piccola di Castellabate.

Può Interessare:
Come arrivare nel Cilento
Visitare il Cilento 

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Aprile 2014