Weekend culturale a Firenze


Panorama ddi Firenze da Piazza Michelangelo

Panorama da Piazza Michelangelo

Firenze, 371.00 abitanti, è considerata una delle più importanti città d’arte d’Italia e del mondo ed infatti le cose da vedere e da fare sono davvero tante.
La prima cosa che mi viene in mente pensando a Firenze è la straordinaria vista dall’alto su tutta la città che si può godere da Piazza Michelangelo. Nel cassetto ho una foto scattata una ventina d’anni fa che mi ritrae proprio in quella piazza. Ero in gita scolastica ed era la prima volta che visitavo Firenze.

Ponte Vecchio a Firenze

Ponte Vecchio

Firenze è anche Ponte Vecchio, uno dei simboli della città. Una passeggiata sul ponte che attraversa l’Arno è d’obbligo, durante il giorno potrete curiosare tra le storiche botteghe orafe mentre con il calar del sole godetevi una serata romantica. A pochi passi dal ponte troviamo la famosa Piazza della Signoria, che  ospita Palazzo Vecchio. Sempre nelle vicinanze si trova la sede di uno dei musei più visitati al mondo, la Galleria degli Uffizi. Se volete visitare la galleria vi ricordo che il giorno di chiusura è il lunedì. Potete prenotare (ed evitare la sempre chilometrica fila) telefonando a questo numero: 055294883

Tantissime le chiese che meritano una visita: Basilica di San Lorenzo, Basilica della SS. Annunziata, Chiesa di Santa Maria Novella, Chiesa di San Marco, Santa Maria del Carmine e Cappella Brancacci.

Basilica di San Lorenzo

Basilica di San Lorenzo

Se la stagione ve lo permette vi consiglio una passeggiata al Giardino di Boboli, storico giardino di Firenze visitato ogni anno da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

giardino di boboli

Giardino di Boboli

A Firenze, come in tutta la regione Toscana, una nota di merito va anche alla cucina. Sarà difficile trovare una trattoria in cui si mangi male. I piatti tipici sono crostini per antipasto, ribollita e pappa al pomodoro come primo piatto e l’immancabile fiorentina da mangiare molto al sangue, praticamente cruda.

Firenze è la meta ideale per un weekend culturale, per altre proposte all’insegna dello svago e della cultura seguite le notizie del settore viaggi di Globopix in collaborazione con Italpress.

Per conoscere la distanza chilometrica di Firenze dalla vostra città vi consiglio lo strumento “Calcola distanze“.