La Toscana di Pisa e dintorni


Ho visitato Pisa nel Giugno del 2011 e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Intendiamoci, non era la prima volta che mettevo piede nella città toscana, ma non ero mai andata oltre la torre pendente, Piazza del Duomo e Piazza dei Miracoli.
Tanto per cominciare vi segnalo che il giugno pisano è ricco di eventi, uno tra tutti la Luminara di San Ranieri: ogni 16 di Giugno i lungarni si illuminano di migliaia di lumini creando un’atmosfera davvero suggestiva. Tanta gente, musica e festa per tutto il  centro storico. Si tratta di un evento adatto a tutta la famiglia.

Lungarno e ponte di Mezzo

A proposito di lungarni, anche se non visiterete Pisa a Giugno, una passeggiata per le vie che costeggiano il fiume è d’obbligo. Tanti i palazzi storici, come il Palazzo Blu, dove si è appena conclusa la mostra di Picasso, il Palazzo Lanfranchi, il Museo Nazionale di San Matteo e Palazzo Reale. Tra le chiese vi consiglio di visitare Santa Maria della Spina, in stile gotico.

Un’opera d’arte da non perdere se vi trovare a Pisa è “Tuttomondo”, il murales realizzato da Keith Haring alla fine degli anni ’80, poco prima della sua scomparsa per aids. Il graffito è stato realizzato su una delle pareti del Convento di Sant’Antonio, in centro città.

Santa Maria della Spina

Se avete voglia di spostarvi di non molto dal centro cittadino vi consiglio vivamente di concedervi qualche ora per visitare la Certosa di Calci. Un tempo monastero certosino, ora ospita un bellissimo Museo di Storia Naturale. La Certosa si trova a 10 chilometri circa da Pisa, nella Valgraziosa.

Infine vi consiglio una vacanza a Pisa anche per le vostre papille gustative, visto che come in tutta la Toscana potrete deliziarvi con specialità culinarie da leccarsi i baffi: pappardelle al cinghiale, ribollita, pappa al pomodoro, affettati, tagliata di carne e i famosi crostini serviti con lardo o fegato.

Pisa è una piccola cittadina di circa 90.000 abitanti raggiungibile facilmente da diverse parti d’Italia: dista approssimativamente da Roma 340 chilometri, da Firenze 122 chilometri, da Milano 284 e da Genova  177. Questo, oltre all’ottimo cibo e ai diversi itinerari culturali, la rende meta ideale per un tranquillo weekend fuori casa.
Puoi calcolare la distanza di Pisa dalla tua città: tabella distanze chilometriche.

Ti potrebbe interessare anche