Izmir, Turchia: cosa vedere


Izmir Turchia

Izmir è il nome turco di Smirne che in greco si scrive “Σμύρνη, Smýrni”. E’ una città magica che vale la pena di visitare, dove scoprire una cultura diversa ma anche tante somiglianze che ci faranno sentire cittadini del mondo.



Izmir Turchia: città

Con i suoi oltre 4 milioni abitanti, Izmir è una città di riferimento per la Turchia, situata nella zona centro-occidentale, ad oggi demograficamente è la terza dopo Istanbul e Ankara in tutto il Paese. La sua importanza aumenta per il fatto che ospita un porto grande ed anche efficiente, che si affaccia sul mar Egeo su un golfo che porta il nome della stessa città.

Non si tratta di una città di porto che guarda solo alle attività commerciali e produttive, intendiamoci: Izmir ha una vocazione turistica molto visibile. E’ accogliente e, grazie al clima mite di cui gode, è piacevole da visitare anche in inverno. Passeggiando per le vie, si possono ammirare numerosi luoghi d’arte di interesse storico. Nel quartiere di Alsancak, inoltre, si possono cercare le tracce di una comunità italiana molto vasta che ha vissuto lì dal ‘700 fino all’avvento della Repubblica.

Izmir Turchia

Izmir Turchia: cosa vedere

Il centro di questa città è imperdibile. Il riferimento da cui partire per girarlo con tranquillità e curiosità è piazza Konak, centro storico e anche creativo ed artistico, perché è stato recentemente riqualificato ed è sempre un proliferare di idee, persone, novità e tradizioni.

Nei pressi della piazza, sempre nella zona centrale di Smirne, troviamo la moschea Yali, splendida, la torre dell’orologio, il palazzo del municipio e il palazzo del governo.

Il centro primordiale della città, poi sostituito da Konak, era Bayraklı e, grazie a degli scavi abbastanza recenti, qui possiamo vedere le testimonianze degli antichi abitanti della zona, antichi davvero. Si parla di 8.500 anni fa. Altre tappe interessanti sono sicuramente Kadifekale, il castello di velluto, su una collina a circa 190 m da cui domina la città e il suo porto.

Tra piazza Konak e Mezarlıkbaşı c’è un’area molto effervescente ed affascinante, quella del mercato storico, Kemeraltı. E’ attraversato da un viale centrale curvilineo nato per separare la terra ferma dall’acqua del porto.
Allontanandoci di qualche Km da Izmir, possiamo scoprire altre bellezze turche come Efeso, Laodicea, Filadelfia, Sardi, Tiatira e Pergamo.

Izmir Turchia

Izmir Turchia: hotel

Essendo zona turistica, Smirne è ricca di hotel ed è possibile scegliere costi e confort, oltre che zona. Tra le offerte più “VIP” ci sono il Swissôtel Grand Efes Izmir, il Wyndham Grand Izmir Özdilek, il Mövenpick Hotel Izmir e il Renaissance Izmir Hotel ma consultando siti ad hoc si trovano molti sconti oppure appartamenti in affitto che possono meglio soddisfare le nostre esigenze.

Izmir Turchia: resort

Se ci si vuole trattare da veri signori, meglio optare per il Kaya Izmir Thermal & Convention, una sistemazione davvero perfetta per una vacanza da sogno. Questo resort è situato nel quartiere Balçova e ospita una delle più grandi strutture termali della regione con tanto di piscine coperte e all’aperto, vasca idromassaggio, bagno turco tradizionale, sauna, servizio massaggi e vasta gamma di trattamenti viso e corpo, oltre che una palestra ben attrezzata.

I golosi troveranno specialità turche ma anche internazionali e tutte le comodità di un resort di alto livello e a soli 17 minuti di auto dall’aeroporto internazionale Adnan Menderes e dalla stazione ferroviaria di Basmane.

Izmir Turchia: meteo

Con le sue estati calde e i suoi inverni miti e piovosi, Smirne è una città gradevole da visitare nelle stagioni di mezzo, quelle in cui non si soffre troppo la calura ma non ci si trova nemmeno sotto noiosi diluvi,  I mesi più piovosi sono quelli da novembre a marzo, con temperature massime fra i 12 e i 14 °C mentre in estate si va oltre i 28 °C.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Novembre 2017