Lago di Bled, Slovenia


Lago di Bled

Lago di Bled, un luogo magico anche se molto turistico, situato in Slovenia, dove trascorrere un pomeriggio o una giornata godendosi la vista del panorama e dei cigni, salendo a bordo di una delle tante imbarcazioni tradizionali oppure passeggiando sulle colline circostanti mentre si riflettono sulla superficie del lago. C’è anche un pittoresco isolotto con la chiesa e ogni sera va in scena un tramonto romantico.



Oltre alla magia presente, del Lago di Bled, c’è anche quella della leggenda che avvolge le sue origini. Sembra sia nato perché un Dio avrebbe punito la popolazione locale per non aver protetto dal bestiame al pascolo mentre la cappella della Madonna che si trovava in mezzo ai prati.

Lago di Bled in Slovenia

Questa località turistica si trova in Slovenia, paese molto verde ed accogliente, curato e rispettoso della natura e dei paesaggi che gli ha regalato. Da queste parti ci si può dedicare a molte passeggiate, piacevoli, non troppo impegnative e ben segnalate. Molto consigliato è l’itinerario 6 che, pur arrivando solo a 756, offre un panorama fantastico.

Chi non ha voglia di passeggiare troppo può darsi al canottaggio, sport in cui Bled vanta una lunga tradizione, ne ospita anche gare internazionali. C’è anche un castello da visitare, nei dintorni del Lago di Bled, raggiungibile anche in auto.

Lago di Bled

Lago di Bled: terme

Se state pensando che in un posto del genere, delle Terme ci starebbero alla perfezione, eccovi accontentati! Sul Lago di Bled ci sono! Ci sono sorgenti termali sulla parte nordorientale del lago e in estate l’acqua arriva a 23 gradi. Chi desidera fare un soggiorno termale trova tre piscine che catturano queste acque, nel Grand Hotel Toplice, nell’albergo Park e nell’albergo Golf.

Ci si può anche tuffare nel lago direttamente, in estate, da giugno a settembre, mentre in inverno la sua superficie addirittura ghiaccia.

Lago di Bled

Lago di Bled: meteo

Il clima in queste zone è caldo e temperato, in estate si sta bene, non si soffre di afa. A Bled piove parecchio durante l’anno, la temperatura media annuale è di 8.7 °C ma in estate non si soffre di freddo.

Lago di Bled: mappa

Prima del lago, in questo avvallamento, si trovava una conca tettonica poi scolpita dal ghiacciaio di Bohinj. Al suo scioglimento, si è riempita la conca d’acqua ed ecco il Lago di i Bled, attualmente lungo 2,12 km e largo 1,30 km, con una profondità massima di 30,6 metri.

Lago di bled map

Lago di Bled: come arrivare

Il mezzo più comodo per raggiungere Bled e il lago è sicuramente la macchina, dall’Italia, basta prendere prima l’A1 per raggiungere Lubiana, a un’ora da Trieste, e poi salire seguendo l’A2 per raggiungere il Lago di Bled, ben segnalato.

Una volta sul posto ci si può muovere a piedi, percorrendo il sentiero lungo 6 km intorno al lago, a piedi o in bici. Ci sono poi molti altri sentieri panoramici che ci permettono di esplorare la zona, raggiungere il colle Grajski grič e le colline circostanti, ammirare i tramonti e l’isola.

Lago di Bled: hotel

Sul Lago di Bled gli hotel sono numerosi, ce ne sono alcuni anche deturpanti, e non manca la classica via dei negozi, con un’aria molto artificiale ma ricca di bar e ristoranti. Ci si può fare un giro, con occhio cinico, magari trovando qualche souvenir per i parenti che li amano, per gli amici che fanno collezione di calamite trash sul frigo di casa. Guardando meglio si possono trovare luoghi più autentici per dormire, come la guest house Villa Gorenka, a 5 minuti dal lago.  

Lago di Bled

Chi sceglie questa meta, potrà certo apprezzarne altre descritte negli articoli sulle vacanze in Abbazia o sui luoghi migliori, soprattutto in Italia, per andare a funghi

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 8 Maggio 2018