Le meraviglie del Trentino


A un passo da Austria e Svizzera si colloca il Trentino, una perla italiana contornata da bellezze naturali, artistiche e culturali. Grazie alla sua posizione geografica che la colloca a confine tra la Lombardia e il Veneto, il Trentino è una meraviglia naturale invidiata dal tutto il mondo.

Le meraviglie del trentino: natura, sport, strutture, biodiversità, arte, benessere, gastronomia…

Le meraviglie del Trentino si respirano in ogni dettaglio, dalle bellezze naturali incontaminate alla qualità dei servizi. Grazie alla bellezza straordinaria delle Dolomiti,  dei Parchi naturali, dei laghi e dei sentieri, il trentino si offre a ogni tipo di vacanza in tutte le stagioni.

GUARDA LE FOTO DEL TRENTINO

Un sesto della superficie è area protetta, coperta di foreste e alberi. Si trovano importanti riserve naturali e alcuni parchi importanti quali il Parco Naturale Adamello Brenta, il Parco di Paneveggio  e il Parco Nazionale dello Stelvio. A fare da cornice alle meraviglie del Trentino ci sono le Pale di San Martino, il gruppo più esteso delle Dolomiti ai piedi dei quali si trovano i caratteristici borghi di San Martino di Castrozza la località più bella delle Dolomiti. Non mancano le aree protette per preservare la ricca biodiversità. Ogni parco tutela flora e fauna di valore e animali protetti come l’orso bruno, lo stambecco e l’aquila reale.

GUARDA LE FOTO DELLE DOLOMITI

Proprio per la bellezza e la peculiarità di queste meraviglie, la stessa catena montuosa delle Dolomiti che caratterizza il Trentino è stata riconosciuta Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco dal 2009.

La capacità ricettiva del Trentino è da anni regina indiscussa: campeggi, pensioni, alberghi, resort, hotel e moltissime incantevoli sistemazioni in camera hanno un costo bassissimo e offrono servizi e trattamento di primo livello.

Il turismo è a carattere prevalentemente montano, con 800 Km di pista sempre sciabili in completa sicurezza,il Trentino offre numerosi impianti di risalita, molte strutture sciistiche con pernottamento e strutture per la pratica degli sport invernali. Le meraviglie del Trentino, in tutta la loro estensione, sono una sorpresa dopo l’altra anche nel sottosuolo, dove sgorgano sorgenti termali diventate un punto di riferimento per il benessere e la cura del corpo da  moltissimi.

Il Trentino è anche sport non solo per chi ama lo sci e gli sport invernali, non a caso offre tante interessanti alternative quali il trekking, la vela, il nuoto, il rafting, l’hidrospeed, la mountain bike, il piu’ avventuroso downhill o anche la rilassante pesca.

GUARDA LE FOTO DELLE DOLOMITI

Le meraviglie del Trentino possono essere apprezzare anche in estate: il Trentino si affaccia  sul più grande dei laghi italiani, il lago di Garda, unico per i suoi borghi incantati e per le sue spiagge.

Le meraviglie del Trentino non si fermano al patrimonio naturale, qui si trovano diversi musei di fama internazionale quali il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto, il Museo degli usi e costumi della gente trentina, il Castello del Buonconsiglio e l’avveniristico Museo delle Scienze, che aprirà nel luglio del 2013, a Trento. Il territorio è anche arricchito da meravigliosi Castelli e da testimonianze della Prima guerra mondiale, come forti e trincee.

GUARDA LE FOTO DEL TRENTINO

Altre qualità arrivano dalle specialità gastronomiche senza dimenticare la qualità delle carni, dei formaggi, dei vini, delle confetture. È uno spettacolo da non perdere la distesa di alberi di mele che percorrono anche fiancate scoscese di roccia.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2013