Marina di Pietrasanta: spiagge e meteo


Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta è una località di mare, come è chiaro dal nome, ma non offre solo il mare e le spiagge ai visitatori che decidono di trascorrere qui le loro vacanze estive. E’ molto verde e alle spalle ha delle fresche montagne, il centro di Pietrasanta è delizioso e molto vivo e nei dintorni ci sono numerose località altrettanto belle da visitare



Un soggiorno a Marina di Pietrasanta regala relax ma anche divertimento, molti sapori e anche delle belle passeggiate, oltre ovviamente a tanti bagni in mare.

Marina di Pietrasanta: pineta

Non partiamo a declamare le spiagge che sono già abbastanza famose da sole, iniziamo dal verde e dalle belle pinete in cui gran parte di Marina di Pietrasanta è situata. Le case hanno parchi e giardini, molti alberghi e strutture di accoglienza godono di un abbraccio verde che li rende sia piacevoli da vivere sia molto freschi, oltre che silenziosi. Marina di Pietrasanta comprende in verità delle frazioni – Focette; Motrone; Tonfano; Fiumetto – e Focette, Motrone e Fiumetto sono per la maggior parte delle loro vie costituiti da eleganti ville e alberghi immersi nel verde.

Passeggiando in queste zone si possono vedere giardini e campi da tennis circondati da pini, ma c’è anche un po’ di vita, sia notturna sia diurna, tra negozi, bar, locali e ristoranti. Alcuni night sono famosi in tutto il mondo e quasi storici. Tonfano tra le varie località è la meno verde e la più popolata ma non per questo è meno attraente, dipende cosa stiamo cercando.

Marina di Pietrasanta: pineta

Marina di Pietrasanta: mare limpidissimo

La spiaggia di Marina di Pietrasanta è estremamente soffice ed è per questo che piace molto. Qui c’è spazio per tutti, o quasi, perché la sabbia si estende per quasi cinque chilometri  e, soprattutto, cosa più rara, è larga in alcuni punti perfino 200 metri. 

Il mare in cui si tuffano i turisti in vacanza a Marina di Pietrasanta è un mare limpidissimo e che degrada dolcemente, adatto quindi ai bambini e a chi non nuota tanto ma ama stare in mare a rilassarsi. Ci sono molti stabilimenti ben attrezzati e che propongono anche molte attività ludiche e sportive, per cui è difficile annoiarsi da queste parti.

Marina di Pietrasanta: parco della Versiliana

Allontaniamoci un attimo dalla spiaggia per andare a visitare un bel parco, a Fiumetto, ad ovest del viale Apua, verso il comune di Forte dei Marmi. Questo parco è ampio considerando dove si trova, si estende per quasi un milione di metri quadrati, è di proprietà del Comune di Pietrasanta e si chiama Parco della Versiliana perché all’interno c’è la Villa La Versiliana che ci ricorda quanto il poeta D’Annunzio ha amato questo luogo, abitando per vario tempo nella bella villa.

Marina di Pietrasanta: parco della Versiliana

La ex dimora del Poeta, oggi è un teatro-parco dal ricco cartellone culturale di eventi, durante l’estate. Ci si può anche soffermare ad ammirare l’atmosfera poetica sorseggiando una bibita o un caffè al Caffè della Versiliana, luogo molto rinomato già ai tempo, sede per dibattiti culturali e d’attualità animata per anni dal giornalista Romano Battaglia.

Marina di Pietrasanta: campeggio

Chi preferisce stare al mare facendo vita da campeggio a Marina di Pietrasanta trova il Camping Versilia Mare che in verità dista da Pietrasanta 6 Km ma è incastrato piacevolmente tra le bellissime Alpi Apuane ed il mare Tirreno. E’ all’interno, o racchiude, o è annesso, al Centro Sportivo Camping “Versilia Mare” quindi è un ambiente tranquillo ma anche ricco di opportunità per divertirsi e fare sport, ha due piscine, campi da golf e da tennis e molto altro. Per una vacanza in occasione del ponte del 2 giugno, questa meta è perfetta, se non in campeggio, in un appartamento in affitto o in un hotel

Marina di Pietrasanta: vita notturna

Ho accennato a dei locali notturni molto frequentati e noti, situati a Marina di Pietrasanta, vediamone alcuni, come la celebre Bussola Versilia ed il Twiga. C’è anche il Seven Apples, dove non è difficile incontrare personaggi del Jet–Set internazionale, e il Faruk, sulla spiaggia, dotato di una veranda che viene aperta durante l’estate, per ballare.

Marina di Pietrasanta: vita notturna

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 19 Luglio 2018