Muoversi a Budapest, consigli


Muoversi a Budapest

Muoversi a Budapest: consigli sulle linee di trasporto pubblico, la metro, la funicolare e altri modi per spostarsi a Budapesto, prezzi e orari.

Muoversi a Budapest, premessa

Budapest è una città dalle dimensioni contenute tanto da poter essere girata in lungo e in largo a piedi. Tuttavia, il modo migliore per muoversi a Budapest per chi vuole visitare la città in poco tempo oppure per chi trascorre una vacanza a Budapest nei periodo meno consigliati dell’anno (mesi estivi o mesi invernali, quando il clima è eccessivamente caldo o freddo), consiste nello sfruttare i trasporti pubblici.

Muoversi a Budapest, i mezzi pubblici

Il mezzi pubblici di Budapest sono molto efficienti: ci sono tre linee di metropolitana che coprono bene tutta Pest e per raggiungere alcuni punti d’interesse nei pressi delle colline di Buda.

Per muoversi a Budapest si può contare sulla già citata metropolitana, sulle linee di tram che aggirano il centro di Pest e sulle numerose linee di filobus e bus che attraversano l’intera cittadina. Una di queste linee (con numeri 16, 16A e 116) gira per le colline di Buda ed è composta da piccoli pullmini blu.

Spostarsi a Budapest con i mezzi pubblici è molto economico: i biglietti per la metro costano 1,10 euro (320 HUF) per un massimo di tre fermate, prendendo il biglietto alla “Kassa” sarà possibile specificare la destinazione e pagare la tariffa prevista per il tragitto corto (si risparmiano solo 20 centesimi di euro).

E’ possibile dotarsi anche di carnet di biglietti o abbonamenti di 24 o 72 ore. Un carnet con 10 biglietti costa all’incirca 9,20 euro, più economico è l’abbonamento di 24 ore (cosa quasi la metà, 1550 HUF) mentre l’abbonamento per 72 euro si paga circa 12,50 euro. Talvolta gli abbonamenti sono accompagnati da ingressi e ticket gratuiti per Mostre Musei.

Muoversi a Budapest, la funicolare

La funicolare di Budapest è un mezzo di trasporto molto pittoresco che parte dalla Piazza Clark Adàm tèr (all’estremità del Szecheny Hid, il ponte centrale) e conduce fino al castello di Buda. Il costo per un’unica corsa di andata è di 900 Fiorini (circa 3,15 euro), mentre il prezzo per un biglietto A/R è di 1500 fiorini (circa 4,90 euro).

Chi è a caccia di modi più alternativi per muoversi a Budapest può sfruttare le imbarcazioni o la seggiovia.

Come arrivare all’aeroporto di Budapest

Se siete arrivati al termine delle vostre vacanze ed è giunta l’ora di raggiungere l’aeroporto di Budapest da centro, avete tre modi alternativi: pullman, treno o taxi.

Il prezzo del taxi è molto accessibile e per sicurezza fareste bene a farlo prenotare dalla receptionist dell’Hotel in cui albergate. In media, un taxi si paga all’incirca 15 euro.

Il treno è una soluzione molto economica e anche pratica, impiega circa 25 minuti per raggiungere l’aeroporto. Il bus impiega il doppio del tempo e bisognerà pagare doppia corsa.

Visitare Budapest
Se siete in procinto di una vacanza a Budapest, potrebbero esservi d’aiuto queste letture:

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Febbraio 2015